Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > ESC a Girona presso organizzazione che tutela specie in via di estinzione
Al via il Corpo Europeo di Solidarietà in Spagna presso un’organizzazione che protegge le specie in via di estinzione. Parti con Scambieuropei.
Per conto di un’associazione catalana, Scambieuropei è nuovamente alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà che avrà luogo a Riudellots de la Selva, presso la Fundació MONA, un’organizzazione ambientale che protegge le specie in via di estinzione che sono stati abusati e sfruttati.
Il progetto è un’iniziativa di volontariato internazionale che permetterà ai giovani volontari europei di lavorare per la protezione, in particolare, degli scimpanzé che sono stati importati illegalmente all’interno della nazione ed utilizzati all’interno di circhi, nelle pubblicità o tenuti come animali domestici. I volontari presteranno servizio 4 giorni a settimana e avranno la possibilità di vivere in un ambiente internazioanle. Tutti i partecipanti al progetto riceveranno una formazione sul campo su come lavorare con i primati.
Obiettivi del progetto
- Salvare, riabilitare e socializzare con gli scimpanzé sopravvissuti a condizioni spaventose e di sfruttamento
- Svolgere un lavoro di educazione, sensibilizzazione, ricerca e consapevolezza verso lo sfruttamento e il maltrattamento degli animali
- Garantirne la conservazione degli animali e dell’ambiente.
Attività previste
In qualità di custodi, i volontari svolgeranno le seguenti attività:
- Esperienza come caregiver dei primati: il partecipante apprenderà le principali attività di gestione e benessere per il gruppo di primati ospitati, come la pulizia delle strutture, la creazione e gestione delle diete, le attività di arricchimento ambientale.
- Supporto al dipartimento di ricerca: il partecipante apprenderà come raccogliere dati sul comportamento dei nostri gruppi di primati. Allo stesso tempo, potrà far parte di uno studio in corso e fornire supporto in compiti amministrativi del dipartimento.
- Attività di manutenzione: giardinaggio, pittura, costruzione, ecc.
- Supporto al dipartimento di comunicazione: il volontario aiuterà in compiti amministrativi, diffusione sui social e altre attività di comunicazione.
- Apprendimento dello spagnolo (per i partecipanti stranieri): attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea OLS
L’alloggio è fornito da MONA, che attualmente affitta 2 appartamenti a Girona con camere singole per i propri volontari. Gli appartamenti sono dotati di tutti gli elementi essenziali per garantire comfort e sicurezza.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina di Scambieuropei dedicata e Clicca qui
Scopri di più sul Corpo Europeo di Solidarietà