» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > STORIE D’OPERA «Il loggionista impenitente» di Alberto Mattioli sabato al Ridotto

Tempo libero

STORIE D’OPERA «Il loggionista impenitente» di Alberto Mattioli sabato al Ridotto

04-12-2025

Storie d’Opera: Il loggionista impenitente di Alberto Mattioli, sabato 6 dicembre, al Ridotto

Secondo appuntamento sabato 6 dicembre 2025 alle ore 17 nel Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado per la rassegna Storie d'opera, la lirica raccontata nei libri (ingresso libero): sarà il direttore artistico del Comunale, Marcello Corvino, a dialogare con il giornalista e scrittore Alberto Mattioli per la presentazione del libro «Il loggionista impenitente - Duemila sere all’Opera» edito da Garzanti.


Alberto Mattioli, modenese d'origine, giornalista professionista, scrive per La Stampa, Il Foglio, il Quotidiano Nazionale (Carlino, Nazione, il Giorno), Amadeus e altre testate. Esperto di teatro musicale. ha scritto saggi, tiene conferenze, lavora come drammaturgo per molti teatri e festival italiani e stranieri. Ha scritto 6 libretti d'opera. Numerosi i libri pubblicati, fra i quali "Meno grigi più Verdi", "Gran Teatro Italia", "Pazzo per l'opera", "Big Luciano, Pavarotti la vera storia" divenuti best-seller.


Il libro che viene presentato il 6 dicembre ha questi contenuti: oggi che il melodramma appare più che mai uno spettacolo irrimediabilmente rétro, se non addirittura un reperto di epoche lontane, "Il loggionista impenitente" invece celebra proprio lo spettacolo d'opera.


La narrazione che si incontra in queste pagine è dunque molto più che una semplice raccolta di recensioni dell'autore, o una galleria di personaggi e cantanti, o una rassegna di polemiche, titoli, tendenze: è - piuttosto - la confessione senza veli di una passione incurabile, quasi spudorata. Di un’ossessione, forse. Fatto sta che l’entusiasmo di Alberto Mattioli è contagioso, e le sue parole non si limitano a predicare ai convertiti: indurranno invece anche i più scettici a indossare il loro abito migliore e, pronti a lasciarsi stupire, ad avventurarsi, magari per la prima volta, oltre la soglia del foyer.

 

Immagini: