Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 12 dicembre | Nico Gori Young Lions
BLUE ROAR ARRIVA NEL FERRARESE LA FORMAZIONE DI NICO GORI - I NICO GORI YOUNG LIONS
Venerdì 12 dicembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)
Da un lato l’omaggio alla tradizione, dall’altro l’impronta originale lasciata da un grande estroso del jazz italiano. Da un lato il colore del blues – il Blue –, dall’altro il ruggito del jazz – che oltreoceano chiamano Roar. È Blue Roar, il titolo del prossimo concerto organizzato dal Gruppo dei 10. Si terrà venerdì 12 dicembre, allo Spirito di Vigarano Mainarda, e sarà il penultimo evento della rassegna Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025 e, in definitiva, dell’anno corrente (l’ultimissimo si terrà il 26 dicembre, in matinée, con il Gianni Cazzola Classic Trio). Protagonisti assoluti saranno i giovani musicisti di Nico Gori, che lui chiama Young Lions. La formazione, i Nico Gori Young Lions, è composta dallo stesso Gori (clarinetto e sax) e da Sergio Aloisio Rizzo (chitarra elettrica), Francesco Tino (basso elettrico) e Simone Brilli (batteria). La scaletta prevede brani della tradizione jazzistica americana alternati a composizioni originali del band leader. Tuttavia, non mancheranno incursioni nel mondo sudamericano, con l’esecuzione di brani della tradizione brasiliana, dal “choro” alla “bossa nova”. Il tutto condito dal sound molto ricercato e ben arrangiato del quartetto dei “giovani leoni” di cui sono caratteristiche principali l’energia e il grande interplay musicale.
Nico Gori nasce a Firenze il 13 Settembre 1975. Inizia lo studio del clarinetto all’età di sei anni, conseguendo il diploma presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 1993. Nella sua carriera tiene numerosi concerti sia come solista che in big bands, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid jazz, esibendosi in teatri, club, festival, trasmissioni radio e televisive in tutto il mondo. Dal 1998 ha all’attivo diverse registrazioni discografiche con formazioni jazzistiche, funk e pop, partecipando anche alla realizzazione di jingles pubblicitari e brani per la televisione (Rai). Ha collaborato e collabora con musicisti di grande fama quali tra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground, Enrico Rava, Stefano Bollani, Renato Sellani, Antonello Salis, Bruno Tommaso, Paolino Dalla Porta, Gianluca Petrella, Roberto Gatto, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi, Sandro Gibellini, Massimo Moriconi e con cantanti pop quali Anna Oxa, I Dirotta su Cuba, Fabio Concato e Gino Paoli. Nel 2000 vince il Premio Massimo Urbani come miglior talento italiano emergente. Particolarmente proficua è la collaborazione con lo stesso Bollani, col quale registra un album nel 2015, ‘Napoli Trip’ (Universal) e compie due tour italiani e diversi concerti all’estero.
INFO. E PRENOTAZIONI
Appuntamento per venerdì 12 dicembre presso il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Via Rondona, 11/5, 44049 Vigarano Mainarda FE), con inizio alle ore 20:00 (aperitivo e cena e a seguire il concerto). Per prenotazioni: tel. 0532 436122.