» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > EARLY FIFTIES - I FAVOLOSI ANNI ’50

Tempo libero

EARLY FIFTIES - I FAVOLOSI ANNI ’50

11-12-2025

Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Guida all'ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

SABATO 13 dicembre ore 15:30
EARLY FIFTIES I FAVOLOSI ANNI ’50

A cura di Roberto Formignani

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

Early Fifties è un invito a entrare nel clima elettrico dei primi anni ’50, quando il rock’n’roll iniziava a farsi strada tra jukebox, sale da ballo e palchi improvvisati. È l’epoca in cui giovani artisti mescolavano ritmo, blues e country dando vita a uno stile nuovo, irriverente, capace di far vibrare il pubblico come mai prima.
In questo viaggio non può mancare la figura di Elvis, simbolo di un modo di cantare e muoversi che sconvolse le platee. I suoi primi live erano pura energia: microfoni che quasi non reggevano la potenza della voce, band scatenate, pubblico in delirio. Ma Early Fifties racconta anche la varietà di quegli anni, dalle sonorità più ruvide e spontanee ai ritmi incalzanti che accendevano le piste da ballo, fino allo spirito ribelle dei primi rocker che trasformavano ogni performance in una dimostrazione di libertà.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero.

Immagini: