Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mercoledì 17 dicembre al CDD
Mercoledì 17 dicembre, ore 17.30-19 incontro in presenza e online
DAVIDE FENU parla di TIRARE A RIVA L’ORIZZONTE: CON GLI OCCHI RIVOLTI AL CIELO DI ZORA NEALE HURSTON
A quasi novant’anni dalla sua prima traduzione italiana, Con gli occhi rivolti al cielo di Zora Neale Hurston suscita un interesse rinnovato nella critica e nel pubblico. Indagando le ragioni dietro all’oblio di una voce esemplare della stagione modernista afroamericana e quelle della sua rivalutazione postmoderna, l’incontro si propone di far luce sugli aspetti tematici, stilistici e formali di maggiore rilevanza di un’opera a oggi imprescindibile nel canone letterario statunitense, inquadrandola nel più ampio contesto della produzione narrativa dell’autrice.
Davide Fenu è studente di Lettere presso l’Università di Ferrara. È risultato vincitore dell’edizione 2019/2020 del concorso “Il Tempo della Storia” e della XIX edizione del “Premio Maturità” del Distretto Rotaract 2050 (Italia). Nel 2019, è stato selezionato per partecipare alla Schola aestiva MMXIX della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano (“Il fascino dell’iconografia: appunti per comprendere un’opera d’arte”). Nel 2021, ha partecipato al workshop “Storie dell’arte. Come si costruisce una mostra” presso l’Università di Ferrara. A seguire, ha svolto attività di tirocinio presso il Sistema Museale di Ateneo e presso le tre edizioni del festival “Ferrara incontra l’editoria: quattro dialoghi sul mestiere di pensare e costruire i libri”. A partire dal 2024, ha pubblicato recensioni di libri sul trimestrale informativo dell’associazione culturale “Leggere Donna” di Ferrara. Nel corrente anno, presso la libreria PuntoInput di Bologna, ha organizzato e animato il corso di formazione “Spettri della razza: schiavitù, segregazione e Black Women Writers”, dedicato alla rappresentazione letteraria delle pratiche di resistenza della comunità afroamericana e ameroafricana da parte delle scrittrici nere statunitensi.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.