Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Incontro di presentazione del nuovo libro di Aniello Zamboni - Interviene l'avv. prof. Matteo Cantori
Presenteremo il volume Visitationes ad Limina Apostolorum dei Vescovi di Comacchio. Secoli XVI–XX, a cura del prof. Aniello Zamboni, importantissimo lavoro di ricerca storica.
Il volume monumentale (848 pagine), attraverso un lavoro di ricerca storica incredibile, raccoglie e traduce dal latino cinque secoli di resoconti sulla diocesi di Comacchio redatti dai suoi Vescovi e presentati a Roma, tra il 1588 e il 1950.
A seguito del Concilio di Trento ai Vescovi fu ingiunto infatti di compiere la visita alle tombe – ad limina – degli apostoli Pietro e Paolo, esibendo nel contempo una relazione sullo stato della propria Diocesi: un controllo periodico che divenne anche attestazione di comunione della Chiesa locale con la Chiesa universale.
Nel tempo, tale obbligo assunse diverse cadenze (da annuali a pluriannuali) e poteva essere assolto anche tramite delega, solitamente al Vicario generale. Le Relationes ad limina qui pubblicate offrono testi di varia lunghezza e stile, da sintetici a molto dettagliati, restituendo un quadro ricco della vita della Diocesi di Comacchio, delle sue istituzioni, dei suoi personaggi – tra clero e laicato – e spesso anche dei suoi edifici.
Anche solo da questa schematica sintesi è possibile intravedere l’importanza del materiale documentario per comprendere le situazioni umane e ambientali che definiscono la facies della Diocesi nel corso di cinque secoli.
Il volume, arricchito anche da brevi profili biografici dei Vescovi comacchiesi, rappresenta una vera e propria fonte d’archivio unica da cui attingere per ogni futura ricerca sulla storia religiosa e civile di Comacchio tra XVI e XX secolo.
Il libro verrà presentato dal prof. Avv. Matteo Cantori, è giurista e docente universitario,
Il Prof. Cantori è legato a Comacchio per le sue radici materne e per una lunga, affettuosa amicizia con il Prof. Aniello Zamboni e la sua famiglia: un legame che rende particolarmente significativa la sua partecipazione alla conferenza odierna, avendo vissuto in prima persona le fasi articolate della correzione delle bozze del libro.
Sarà presente un banchetto per l’acquisto del volume.
Informazioni: sabato 20 dicembre h. 10:00 presso la Manifattura dei Marinati, Corso Mazzini 200, Comacchio (FE).