Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il lago dei cigni - Teatro Comunale Ferrara
Il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara chiude il 2025 con uno degli appuntamenti più attesi e amati del balletto classico: Il lago dei cigni, su musica di Pyotr Tchaikovsky con le immortali coreografie di Marius Petipa, messo in scena dal Russian Classical Ballet.
In scena martedì 30 dicembre alle ore 20.30 e mercoledì 31 dicembre alle ore 17, questa rappresentazione incarna al meglio lo spirito del grande balletto classico e rappresenta il modo ideale per celebrare gli ultimi giorni dell’anno all’insegna della bellezza, dell’armonia e della forza espressiva della danza. Il Lago dei cigni è considerato l’icona dei balletti romantici
ottocenteschi: una storia di amore e tradimento, nel confronto eterno tra bene e male che continua da più di un secolo a deliziare il pubblico di tutto il mondo. La purezza del Cigno Bianco si contrappone all’oscurità del Cigno Nero in un intreccio narrativo e coreografico di grande intensità, culminante nei due celebri Grand Pas de Deux e nell’incantevole Danza dei piccoli cigni.
Sotto la direzione artistica di Evgeniya Bespalova, questa produzione de Il lago dei cigni rappresenta una delle massime espressioni dell'armonia tra la musica trascendentale di Tchaikovsky e la genialità coreografica di Petipa. A esaltare l'opera contribuiscono sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast di stelle del balletto internazionale. Un capolavoro intramontabile che, con la sua miscela di emozione, virtuosismo e poesia, è il modo ideale per concludere l'anno in grande stile, parlando al cuore di tutte le generazioni.
Info utili. Biglietti da 9 a 39 euro, con riduzioni anche per under 20 e under 30. Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà, 21). Durata: 115 minuti con intervallo.
Il prossimo spettacolo al Teatro Comunale di Ferrara sarà, il 9 e 11 gennaio 2026,
La Cenerentola di Gioachino Rossini.
IL LAGO DEI CIGNI
Russian Classical Ballet
balletto in due atti su musica di Pyotr Tchaikovsky
coreografie Marius Petipa
direzione artistica Evgeniya Bespalova
produzione Futura Produzioni