» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Passaggio fiamma olimpica a Comacchio

Tempo libero

Passaggio fiamma olimpica a Comacchio

05-01-2026

Comacchio si prepara ad accogliere un evento di grande richiamo internazionale: il passaggio della torcia olimpica delle Olimpiadi invernali Milano Cortina.

Il 7 gennaio la fiamma attraverserà la città lagunare nell’ambito della tappa che, da Cesenatico, toccherà Cervia e Ravenna prima di entrare nel Ferrarese.

La torcia percorrerà alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico, attraversando il Ponte degli Sbirri e sfilando davanti al Municipio, per poi proseguire verso Ferrara. Saranno 43 i tedofori che accompagneranno la fiamma fino a piazza Castello, dove si terrà il momento più emozionante dell’evento, con l’accensione del braciere olimpico.

Lo starting point del corteo è in via Bonnet poi il percorso toccherà via Sambertolo, i Trepponti, via Muratori, il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, fino ad arrivare alla centralissima piazza Folegatti, sede del Municipio di Comacchio che sarà allestito a festa con l’affissione anche della bandiera olimpica.

La Carovana Olimpica, da piazza Folegatti si dirigerà verso Viale Mazzini, mentre i Tedofori con la Fiamma Olimpica continueranno il percorso verso il monumento dei Trepponti attraverso Via Muratori, e poi via verso il Ponte degli Sbirri, via Edgardo Fogli, Piazzetta U.Bassi, Piazza XX Settembre e tutta Via Mazzini fino al Santuario di Santa Maria in Aula Regia.

Tra le autorità, in rappresentanza del mondo sportivo comacchiese, diversi atleti locali e tra tutti la maratoneta olimpionica Laura Fogli.

Un’occasione unica per cittadini e visitatori di vivere da vicino l’atmosfera olimpica e scoprire Comacchio attraverso uno spettacolo ricco di emozione, sport e identità territoriale.

Orario: 10.15

Immagini: