Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Rigenerativa: la formazione sull'IA per il settore culturale
Accedi gratuitamente ai video e ai materiali di Rigenerativa: la formazione sull'IA per il settore culturale
Grazie al fatto che il Consorzio Wunderkammer è tra i partner del progetto nazionale Rigenerativa - Formazione all'intelligenza artificiale per la rigenerazione dei luoghi, può offrirti gratuitamente la possibilità di iscriverti ENTRO IL 20 GENNAIO, per avere diritto ad accedere ai video e tutti i materiali didattici del corso: un pacchetto di 16 video lezioni gratuite, fruibili insieme o singolarmente, per acquisire competenze di livello base e intermedio sull’IA generativa e la sua applicazione nei contesti culturali e sociali legati alla rigenerazione territoriale.
Le lezioni si rivolgono a chiunque opera nel settore culturale: professionistɜ di imprese sociali e creative, di enti e istituzioni attive nel mondo dei beni culturali, artistɜ. E si può seguire anche ogni singolo modulo separatamente in base ai propri interessi.
I contenuti, infatti, coprono sia temi che possono interessare tutti (come l'Introduzione alla GenAI, Il prompting e L'utilizzo consapevole degli LLM), che temi più specifici per alcuni dei profili più vicini a Wunderkammer e alle realtà che compongono il Consorzio. Per esempio musicisti, videomaker e producer possono approfondire Soft skills per AI, AI e creatività, Dati, AI e archiviazione, Prompt e pixel (su immagini e video generati con AI). Altri temi sono invece più vicini agli interessi di architetti e designer, come La cultura dell'intelligenza artificiale; Dati, AI & spazialità; AI e audience engagement e così via.
Il percorso è tenuto da docenti e ricercatorɜ dell'Università di Bologna e del Centro di Ricerca Alma AI: Paolo Torroni, Andrea Galassi, Noemi Conditi, Danila Longo, Beatrice Turillazzi, Salvatore Messina, Veronica Russo, Anita Macauda, Mirko degli Esposti, Alessia Tripaldi, Maurizio Napolitano, Martina Massari, Rossella Roversi, Martino Pietropoli, insieme a professionistɜ ed espertɜ del settore come Francesco D’Isa, Federico Bomba, Luca Baraldi, Alessia Tripaldi.
Per ricevere le videolezioni (accesso gratuito) e tutti i materiali didattici:
Iscriviti al form entro il 20 gennaio: https://forms.gle/uSVmXLMGm5ygyVK98
Segui i seguenti passaggi (che riceverai anche via mail):
- compila il google form ricevuto via mail (IMPORTANTE: ALLA DOMANDA "PARTNER DI PROGETTO PER IL QUALE PARTECIPO" SELEZIONA "CONSORZIO WUNDERKAMMER IMPRESA SOCIALE")
- una volta compilato il google form, segui le indicazioni ricevute via mail e compila il questionario di monitoraggio sulla piattaforma del Fondo Repubblica Digitale
- una volta compilato il questionario di monitoraggio, accedi alla lezione di interesse tramite link ricevuto via mail
- a fine lezione, compila il test di verifica ricevuto via mail
- dopo aver compilato il test di verifica, avrai immediatamente accesso a tutte le altre video lezioni e otterrai l’attestato di partecipazione.
Per approfondimenti sfoglia qui il programma formativo: A4 Presentazione programma rigenerativa per recall