» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > LA COLONNA SONORA DELLA CITTÀ: IL CONSERVATORIO "FRESCOBALDI" E LA VITA MUSICALE DI FERRARA, DAL 1870 A OGGI

Tempo libero

LA COLONNA SONORA DELLA CITTÀ: IL CONSERVATORIO "FRESCOBALDI" E LA VITA MUSICALE DI FERRARA, DAL 1870 A OGGI

16-01-2026

Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Classica d’Ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

DOMENICA 18 gennaio ore 15:30

LA COLONNA SONORA DELLA CITTÀ: IL CONSERVATORIO "FRESCOBALDI" E LA VITA MUSICALE DI FERRARA, DAL 1870 A OGGI

A cura di Dario Favretti

c/o Aula Magna “Stefano Tassinari” Associazione Musicisti di Ferrara, Via Darsena 57

Un incontro dedicato alle origini e all’evoluzione della formazione musicale in città, guidato da Dario Favretti, musicista con una lunga esperienza come docente e vicedirettore artistico del Teatro Comunale, oggi direttore organizzativo di Ferrara Musica.
La narrazione prenderà avvio dalla delibera comunale del 1869, che sancì la nascita della prima scuola musicale per la formazione dei professori d’orchestra del teatro cittadino, per poi ripercorrerne le sedi storiche fino all’inaugurazione del complesso razionalista nel 1939. Il racconto approfondirà l’evoluzione della didattica, l’introduzione tardiva del pianoforte nel 1905 e l’impatto delle riforme nazionali sul tessuto culturale locale.
Le vicende dell’istituto si intrecceranno con lo sviluppo urbano di Ferrara e con la direzione di figure di primo piano come Gilfredo Cattolica e Riccardo Nielsen, accompagnando il pubblico fino alla statalizzazione avvenuta nel 1976. Un’occasione per riscoprire come la storia della musica e quella della città abbiano dialogato nel tempo, lasciando un’eredità culturale ancora viva.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Immagini: