» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Freedom Now Trio: il jazz a Palazzo Naselli Crispi

Tempo libero

Freedom Now Trio: il jazz a Palazzo Naselli Crispi

19-01-2026

Prosegue la stagione 2025–2026 de I Mercoledì del Conservatorio – Concerti a Palazzo Naselli Crispi, rassegna che valorizza l’eccellenza artistica e didattica del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara con un appuntamento dedicato al grande jazz del Novecento e alle sue evoluzioni più creative. Mercoledì 21 gennaio alle 17.30, protagonista della serata sarà il Freedom Now Trio, formazione attiva dal 2022 che riunisce tre musicisti di primo piano della scena jazz italiana, docenti del Frescobaldi: Fabrizio Puglisi al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria.

Il programma propone un affascinante percorso attraverso alcune delle pagine più significative della storia del jazz, da Duke Ellington a George Gershwin, da Kurt Weill a Thelonious Monk, fino a Lennie Tristano e Fats Waller. Un repertorio che attraversa il jazz delle origini, le sue contaminazioni col teatro musicale e le avanguardie del Novecento, riletto con uno sguardo personale, moderno e profondamente radicato nella tradizione.

Il Freedom Now Trio nasce con l’intento di coniugare libertà espressiva e rigore stilistico, dando vita a interpretazioni dinamiche e aperte all’improvvisazione, in cui il dialogo tra i musicisti è costante e creativo.

Pianista di grande esperienza internazionale, Fabrizio Puglisi ha collaborato con alcune delle figure più significative del jazz e della musica di ricerca degli ultimi decenni, tra cui Lester Bowie, John Zorn, Steve Lacy, Butch Morris, Enrico Rava e Alvin Curran. Si è esibito in festival in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa e Asia e ha inciso per importanti etichette discografiche, partecipando inoltre a numerose produzioni RAI.
Stefano Senni, tra i contrabbassisti più richiesti del panorama jazzistico italiano, vanta una carriera trentennale costellata di collaborazioni con autentiche leggende del jazz internazionale, da Lee Konitz a Barry Harris, da Randy Brecker a Benny Golson, da Uri Caine a Marc Ribot, distinguendosi per versatilità e profondità interpretativa.

Alla batteria Alessandro Paternesi, musicista dal linguaggio personale e raffinato, formatosi tra studi classici e jazzistici, diplomato al Conservatorio di Perugia e laureato in batteria jazz al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. È oggi uno dei batteristi più apprezzati della scena nazionale, capace di coniugare energia, ascolto e grande sensibilità musicale.

Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it

Immagini: