» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Eventi di febbraio - Progetto PRISMA

Tempo libero

Eventi di febbraio - Progetto PRISMA

26-01-2026

Segnaliamo le attività del mese di febbraio rivolte alla cittadinanza e organizzate nell’ambito di PRISMA (Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico Università per il Benessere), progetto di ricerca ideato da una rete di otto università italiane, di cui l’Università di Ferrara è capofila. Il progetto prevede la rilevazione del benessere della comunità studentesca, l’attivazione di iniziative sia individuali che di gruppo per affrontare lo stress e le difficoltà, la sensibilizzazione e la formazione di tutta la comunità accademica e il miglioramento dei servizi di counseling.

Iniziative di febbraio

Mercoledì 4 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 20, Sala Riunioni del CUS, via Gramicia n° 41, (primo piano – Ferrara)

Incontro "Comunicazione assertiva con l'adolescente". Iniziativa realizzata in collaborazione con il CUS Ferrara e con la relatrice la Dottoressa Martina Scagliarini, psicologa sportiva. L’ incontro è dedicato a genitori, allenatrici e allenatori, istruttrici e istruttori, per comprendere le dinamiche della comunicazione assertiva del genitore con l'adolescente.

· Per tutti i dettagli

 

Venerdì 13 febbraio dalle 14 alle 16.30, e venerdì 27 febbraio dalle 16.15 alle 18. 15, Auditorium S. Lucia (Rettorato), via Ariosto 35 – Ferrara

Laboratorio di yoga e consapevolezza "Il corpo che medita"

· Per tutti i dettagli 


Mercoledì 18 febbraio alle ore 18.30, Sala Riunioni del CUS, via Gramicia n° 41, (primo piano – Ferrara)

Seminario sport, salute e benessere "In movimento dopo i 60: il valore della forza e dell'autonomia". Iniziativa realizzata in collaborazione con il CUS Ferrara, con relatore il Dottor Filippo Ferrari, medico dello sport. Sarà proposta una riflessione sull'importanza dell'esercizio fisico come vera prevenzione.

· Per tutti i dettagli

 

Lunedì 23 febbraio dalle ore 17.30 alle ore 19, online

Webinar Medicina Culinaria: "Dalla ricerca alla ricetta". L’iniziativa offre un approccio innovativo e multidisciplinare alla nutrizione, integrando evidenze scientifiche sulla longevità con i principi della cucina salutare e creativa.

· Per tutti i dettagli

 

Consultando la pagina dedicata, periodicamente aggiornata, sarà possibile prendere visione delle diverse attività in calendario anche nei mesi successivi.

 

Immagini: