» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > L'Alta formazione per la figura dell'attore

Formazione

L'Alta formazione per la figura dell'attore

27-01-2026

L’Alta formazione per la figura dell’attore
Operazione Rif. PA 2025-25370/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. 2030 del 09/12/2025 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna

L’Alta formazione per la figura dell’attore è un corso di formazione attoriale rivolto a tutte le persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione. Possono accedere al corso le persone che sono interessate a lavorare nel complesso settore Teatro e Salute Mentale, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale. Progettato nell’ambito di Teatro e Salute Mentale, il corso, diretto da Nanni Garella, persegue l’obiettivo principale di mettere in relazione i giovani aspiranti attori, i pazienti-attori in cura presso il Dipartimento di Salute Mentale e i docenti che seguiranno tutto il percorso al fine di creare le condizioni migliori per l’apprendimento delle tecniche necessarie alla formazione della figura professionale.

Contenuti del percorso:
Il corso, che ha durata annuale dal 20 aprile 2026, si articolerà in 4 moduli:
1. RECITAZIONE - (SVILUPPO SENTIMENTI SCENICI)
Studio del personaggio. Il lavoro teatrale parte dallo studio del personaggio, nucleo centrale del lavoro di immedesimazione e di simbiosi fra attore e testo: racconto orale del testo e delle situazioni sceniche dei personaggi. 
Tecniche di recitazione: uso delle parole e dei gesti del personaggio nell’ambito del testo teatrale, relazione fra i personaggi, immedesimazione, controllo delle emozioni, espressione dei sentimenti in forma d’arte.

2. TECNICHE VOCALI - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE VOCALE)
Fonetica. Studio della fonetica della lingua italiana. L’importanza di usare una lingua e una pronuncia comune per arrivare al numero più grande possibile di persone. Dizione. Articolazione e precisione della pronuncia vocale. Tenere desta l’attenzione del pubblico con la precisione e la chiarezza nella dizione del testo. Respirazione ed emissione vocale. Apprendimento delle tecniche di respirazione e di emissione vocale: distanze di direzione della voce, caratterizzazione della voce in rapporto alle situazioni sceniche. 

3. USO DEL CORPO - (ESPRESSIVITA’ DELLA COMUNICAZIONE CORPOREA)
Movimento del corpo nello spazio scenico. Prossemica e relazione dei corpi nello spazio, rapporto del corpo con la scenografia e con il costume. Scopriremo che recitare le parole del testo non è un atto mnemonico, ma un gesto di tutto il corpo. Tecniche di rilassamento e di armonia nel movimento. Tecniche di movimento, di rilassamento, di respirazione, di auto massaggio e di concentrazione mentale, armonizzando il sistema corpo-respiro-
mente. Gestualità del personaggio. 

4. MESSA IN SCENA - (RAPPRESENTAZIONE TEATRALE)
Drammaturgia e studio del testo teatrale. Studio del testo: motivi poetici di fondo, griglie di interpretazione del testo, cenni sugli autori e sulla collocazione storica dei testi. Principi di storia del teatro in relazione alle drammaturgie. Cenni di sviluppo dei generi teatrali nella storia: la tragedia classica, la commedia dell’arte, il dramma borghese, il teatro contemporaneo.

È inoltre previsto lo sviluppo di project work.

 

Durata e periodo di svolgimento:
Il corso di formazione prenderà l’avvio il 20 aprile e avrà durata di un anno. Sarà articolato in 580 ore complessive, di cui 400 ore d’aula e 180 di Project Work, da svolgere individualmente. Le lezioni saranno organizzate 3/4 giorni a settimana, il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 18:30. La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Soggetto titolare dell’operazione: Soggetto attuatore dell’operazione:
Il corso di formazione si svolgerà a Bologna

Destinatari, requisiti di accesso e iscrizione:
Possono accedere al corso le persone che sono interessate a lavorare nel complesso settore Teatro e Salute Mentale, con conoscenze e capacità attinenti all’area professionale, in possesso anche di minime esperienze nell’ambito dell’attività teatrale.
Entro il 18 marzo 2026, inviare all’indirizzo mail info@arteesalute.org :
- un curriculum datato e firmato
- una breve lettera motivazionale
- Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.arteesalute.org compilato e firmato
- Copia del documento di identità fronte/retro e del codice fiscale o tessera sanitaria
- Eventuale permesso di soggiorno
La verifica del possesso dei requisiti formali di ammissibilità della/del candidata/o sarà effettuata attraverso l’analisi della domanda d’iscrizione e della documentazione a supporto fornita dall’interessata/o da parte del responsabile della selezione e dal coordinatore del percorso formativo.

Numero di partecipanti previsti: 14

Selezione dei partecipanti:
Le procedure di selezione si svolgeranno nei giorni dal 23 marzo 2026 a Bologna:
- Prova pratica: audizione, sotto forma di lettura di un testo poetico o teatrale a libera scelta del candidato;
- Colloquio motivazionale e valutazione delle competenze individuali dei candidati al fine di accertare l’interesse, la motivazione, la disponibilità alla partecipazione, la capacità comunicativa e relazionale, l’attitudine al ruolo professionale e al lavoro in gruppo.

Per informazioni:
Associazione Arte e salute APS
(dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 17)
Telefono: 051/224420
E-mail: info@arteesalute.org ;
Sito web: www.arteesalute.org - www.aeca.it


Scadenza iscrizioni: 18/03/2026
Info: https://www.arteesalute.org/2025/12/lalta-formazione-per-la-figura-dellattore-2/

Immagini: