Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Libertà personale e carcere” con Davide Galliani
Giovedì 5 febbraio ore 17:30 - Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Libraccio di Ferrara
Per il ciclo Libri della Ragione, Davide Galliani presenta “Libertà personale e carcere” Franco Angeli in dialogo con Donato Castronuovo e Andrea Pugiotto. Introduce Leonardo Fiorentini.
Esistono pensieri radicalmente differenti sul carcere, in materia di sovraffollamento, ordini di trasferimento, funzionari giuridico-pedagogici, colloqui senza controllo a vista? E che dire della salute mentale dentro e fuori dal carcere? Sono alcune delle domande più importanti di questi percorsi di diritto costituzionale penale sulla libertà personale e sul carcere, che intendono mettere in risalto il quadro d'insieme e le questioni più critiche, di fondamentale significato teorico-concettuale e di straordinaria attualità.
Davide Galliani è professore associato di Diritto costituzionale e pubblico nell’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Diritto costituzionale penale italiano ed europeo. È stato coordinatore scientifico del primo progetto di ricerca sulla pena perpetua finanziato dalla Commissione europea (The Right to Hope. Life Imprisonment in the European Context)