» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > 5-7 febbraio 2026: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza Masterclass intensiva tra teoria e pratica

Tempo libero

5-7 febbraio 2026: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza Masterclass intensiva tra teoria e pratica

04-02-2026

Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza

Masterclass intensiva tra teoria e pratica

FERRARA | parte domani presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara la masterclass di tre giorni a cura del prof. Massimo Cavalli dell’ l’Universidade Lusíada di Lisbona, dedicata alla ricerca artistica in ambito jazz. Questo evento è parte integrante del più ampio progetto di internazionalizzazione finanziato nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a cui il Conservatorio ha aderito in partnership con Siena Jazz - Accademia Nazionale del Jazz - (capofila) e il CPM Music Institute di Milano.

Nelle giornate del 5, 6 e 7 febbraio le studentesse e gli studenti del Conservatorio Frescobaldi ed eventuali partecipanti esterni potranno partecipare gratuitamente a un percorso di approfondimento su un tema assolutamente nuovo nel settore artistico della musica jazz: Jazz e Ricerca Artistica: processi creativi e produzione di conoscenza.

La masterclass intensiva del prof. Cavalli è dedicata al jazz come pratica di ricerca e spazio di produzione di conoscenza artistica. Il percorso propone un equilibrio costante tra riflessione teorica e attività pratica, offrendo a musicisti, studenti e professionisti strumenti per osservare e sviluppare in modo consapevole i propri processi creativi. Attraverso un’introduzione ai fondamenti della ricerca artistica, la masterclass esplora improvvisazione, composizione e performance come ambiti di indagine, mettendo in luce il valore del jazz contemporaneo come laboratorio di sperimentazione. Particolare attenzione è rivolta all’improvvisazione, intesa non solo come pratica esecutiva, ma come vero e proprio strumento di scoperta, capace di generare nuove idee, forme e linguaggi.

Le attività pratiche includono sessioni di improvvisazione guidata, esercizi di riflessione sul processo creativo e momenti di documentazione audio e video, finalizzati all’analisi delle scelte artistiche. I partecipanti sono invitati a confrontarsi, condividere esperienze e sviluppare progetti brevi che integrino composizione e performance con un chiaro obiettivo di ricerca.

La masterclass offre inoltre spunti su come trasformare la pratica artistica in un contributo condivisibile, attraverso forme di documentazione, presentazione e disseminazione del lavoro, stimolando una visione del fare musica come pratica consapevole, critica e in continua evoluzione.

Evento finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEU, attraverso il Programma PNRR M4C1 AFAM Internazionalizzazione promosso dal MUR, nell'ambito del Progetto“J-Ab, JazzAble” a cui il Conservatorio di Ferrara partecipa in partnership con Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. CUP C61I24000070006

E’ possibile partecipare anche in qualità di esterni inviando una mail a ufficiostampa@conservatorioferrara.it

Immagini: