» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Scienza in pellicola”: martedì 10 febbraio la quinta proiezione della rassegna cinematografica targata Unife

Tempo libero

“Scienza in pellicola”: martedì 10 febbraio la quinta proiezione della rassegna cinematografica targata Unife

09-02-2026

Prosegue martedì 10 febbraio alle ore 18 al Notorious Cinemas Ferrara (Via Darsena, 73), la rassegna cinematografica “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università di Ferrara, che si terrà fino al 14 aprile ogni martedì.

Le proiezioni scelte dai diversi Dipartimenti dell’Ateneo per raccontare al pubblico i propri ambiti di ricerca e le discipline studiate, offrono chiavi di lettura originali e stimolanti. L’obiettivo è avvicinare la cittadinanza ai temi della ricerca universitaria, favorendo curiosità, pensiero critico e partecipazione attiva attraverso il linguaggio immediato e coinvolgente del cinema.

Il quinto appuntamento prevede la proiezione della pellicola "Dark Waters" (2019), proposta dal Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, che spinge a interrogarsi sull’inquinamento da Pfas, composti chimici resistenti alla degradazione e soggetti a bioaccumulo, con possibili effetti sulla nostra salute.

Ogni serata inizia con una breve introduzione al Dipartimento promotore e al film in programma, a cura della Direttrice o del Direttore di Dipartimento e/o del referente scientifico dell’iniziativa. A seguire si tiene la proiezione del film, selezionato per la sua capacità di dialogare con le tematiche scientifiche, sociali, umanistiche o tecnologiche affrontate dal Dipartimento. Al termine della visione il pubblico può partecipare a un dibattito guidato con docenti, ricercatrici, ricercatori ed eventuali esperti esterni, che approfondiranno i contenuti emersi dalla visione, collegandoli alle attività di ricerca e rispondendo alle domande dei presenti.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Trasferimento Tecnologico di Unife, in collaborazione con l’Ufficio Stampa, Comunicazione istituzionale e digitale, l’Ufficio servizi e-learning e multimediali e i diversi Dipartimenti dell’Ateneo.

Immagini: