» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Training course in Portogallo su Erasmus+ e Scambi inclusivi dal 2 al 10 maggio 2026

Estero

Training course in Portogallo su Erasmus+ e Scambi inclusivi dal 2 al 10 maggio 2026

10-02-2026

Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un Training course in Portogallo realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+ e che avrà luogo a Arrouquelas, Rio Maior, dal 2 al 10 maggio 2026

Il corso è dedicato a come progettare e realizzare scambi giovanili Erasmus+ inclusivi e di qualità. Attraverso attività pratiche e partecipative, i partecipanti impareranno a coinvolgere attivamente i giovani, in particolare quelli con minori opportunità, garantendo inclusione, sicurezza, partecipazione e valore educativo in tutte le fasi del progetto.

Tematiche del progetto
Partecipazione giovanile e valori europei: cittadinanza attiva, consapevolezza europea, Youth Participation Strategy, EU Youth Strategy e Youth Goals.
Inclusione e diversità: coinvolgimento attivo dei giovani con minori opportunità negli scambi giovanili.
Metodologie di coinvolgimento: strumenti e strategie per includere i giovani in tutte le fasi del progetto (preparazione, realizzazione, valutazione).
Ruolo dei group leader: sicurezza, protezione, inclusione e partecipazione attiva.
Qualità nel lavoro giovanile: Erasmus+ Youth Quality Standards.
Sviluppo e gestione di progetti: progettazione, coordinamento e leadership di scambi giovanili inclusivi.
Sostenibilità e pratiche green: approcci ecologici negli scambi giovanili.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è potenziare youth worker e group leader fornendo loro conoscenze, competenze e strumenti pratici per progettare e realizzare Scambi Giovanili Erasmus+ inclusivi e di qualità, che coinvolgano attivamente i giovani in tutte le fasi del progetto.

Il progetto mira inoltre a:

Formare youth worker su metodi pratici di coinvolgimento attivo dei giovani, in particolare quelli con minori opportunità.
Rafforzare le competenze dei group leader su sicurezza, benessere e inclusione.
Supportare l’uso di Youthpass per il riconoscimento dell’apprendimento.
Sviluppare competenze per progettare e realizzare scambi giovanili inclusivi e di qualità.
Introdurre strumenti come Inclusion Meter e checklist di sostenibilità.
Favorire il dialogo interculturale.
Avviare nuovi scambi giovanili basati sui bisogni reali dei giovani.
Creare una brochure digitale (in formato fumetto) sulle pratiche inclusive negli scambi giovanili.
Metodologia
Il corso adotterà un approccio di educazione non formale, basato sull’apprendimento esperienziale e sulla partecipazione attiva. Attraverso simulazioni, role-play, casi reali e lavoro in piccoli gruppi, i partecipanti svilupperanno competenze pratiche utili per il lavoro negli scambi giovanili.

Il percorso valorizzerà il peer learning e il dialogo interculturale, utilizzando strumenti SALTO Inclusion & Diversity e momenti quotidiani di riflessione Youthpass, supportati da piani di apprendimento personali.


Requisiti
Età minima 18 anni. No limiti di età
Giovani che lavorano attivamente con e per i giovani, soprattutto con minori opportunità
Giovani che hanno esperienza in almeno uno Scambio Giovanile Erasmus+ e sono motivati ad ampliare la propria rete internazionale ed interessati al mondo della progettazione giovanile Erasmus +
Con conoscenza discreta della lingua inglese per poter partecipare attivamente al corso di formazione
Condizioni economiche
Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
Rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimale calcolato grazie ad un calcolatore europeo, previa presentazione dei biglietti originali. Ulteriori informazioni verranno fornite ai candidati selezionati.
Quota Scambieuropei: 70 euro di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2026 Necessario in quanto comprensivo di assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto per la copertura delle spese di gestione del progetto, invio documenti, gestione delle selezioni, promozione del progetto, dissemination ecc ecc. Da pagare solo se selezionati.
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario inviare CV in italiano o inglese e l’application form (da scaricare e compilare in inglese) attraverso il form di candidatura.

Vi invitiamo ad inserire nel testo del form una brevissima descrizione sul perché volete partecipare e in che modo lavorate/siete coinvolti nel lavoro con o per i giovani e quanta familiarità avete con i progetti erasmus plus, in particolare gli scambi culturali

Immagini: