Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ALESSANDRA CALANCHI e GIULIA FABI PRESENTANO IL ROMANZO di LEIGH BRACKETT LA DONNA DI ALTAIR
Mercoledì 18 febbraio 2026
dalle ore 17.30-19
Incontro in presenza e online
ALESSANDRA CALANCHI e GIULIA FABI
PRESENTANO IL ROMANZO
di LEIGH BRACKETT
LA DONNA DI ALTAIR
SARA’ PRESENTE LA TRADUTTRICE CATIA ZOFFOLI
Pubblicato nel 1951 sulla rivista “Startling Stories”, questa intensa e sorprendente novella, tradotta in italiano per la prima volta, rivela il lato più introspettivo di Leigh Brackett, una delle voci più autorevoli della fantascienza americana. Abbandonando le sue celebri ambientazioni marziane e vesuviane, Brackett ci conduce verso mondi più lontani, dove il mistero non risiede solo nello spazio, ma anche nei legami tra le persone. Leigh Brackett è stata un’autrice e una sceneggiatrice americana. Icona della fantascienza e maestra della space opera, reinterpretò nella sua vita professionale il genere (neo)gotico trasportandolo su altri pianeti, tra cui Marte e Venere, e affrontò nei suoi romanzi l’alterità extraterrestre e le tensioni tra bene e male, verità e menzogna.
Per partecipare on line occorre inviare una mail qualche giorno prima dell'incontro a elena.branca@yahoo.it ; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.