Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Seminario ELSA Ferrara – “Bambini soldato” (20 febbraio)
ELSA Ferrara è lieta di invitarvi al seminario: “Bambini soldato: vittime e attori forzati all’interno dei conflitti armati”
Si tratta del secondo appuntamento del festival “Volti e Diritti”, volto a raccontare i diritti fondamentali attraverso le storie, le esperienze e le contraddizioni umane che li attraversano, finanziato dal Fondo Culturale dell’Ateneo. Per continuare il nostro percorso, abbiamo scelto di soffermarci sull'analisi, con un rigoroso approccio interdisciplinare, della complessa realtà dell'impiego dei minori nei conflitti bellici. Data la natura tecnica degli interventi, l'incontro mira a offrire un approfondimento specialistico sui profili di diritto internazionale penale, sulla responsabilità giuridica e sulle tutele umanitarie.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione, ideale per valorizzare il proprio profilo accademico ed è previsto il riconoscimento di n. 3 crediti formativi per gli iscritti all’Albo dll’Ordine degli Avvocati di Ferrara.
Il panel vede il coinvolgimento di profili di alto rilievo accademico e professionale:
Prof.ssa Alessandra Annoni - Docente ordinaria di Diritto Internazionale, Università di Ferrara - Un’analisi sulla responsabilità penale internazionale dei bambini soldato, tra imputabilità, scriminanti e giurisprudenza della Corte Penale Internazionale.
Dott.ssa Eleonora Todesco - Dottoranda di Ricerca, Università di Ferrara- Il sistema di protezione dei minori nei conflitti armati nel diritto internazionale e il ruolo delle Nazioni Unite e della giustizia penale internazionale.
Dott.ssa Silvia Gison - Coordinatrice Advocacy Umanitaria, Save the Children Italia- Cause, dati, modalità di reclutamento e interventi umanitari a tutela dei minori nei contesti di guerra.
Dott.ssa Paola Comito: - Psicologa e Psicoterapeuta, EMDR Italia - Un focus sul trauma psicologico dei bambini coinvolti nei conflitti armati con particolare attenzione ai percorsi di recupero e cura.
Prof. Luca Jourdan - Docente ordinario di Antropologia Sociale e Politica, Università di Bologna - Uno sguardo antropologico sul fenomeno dei kadogo nella Repubblica Democratica del Congo, per comprendere dall’interno l’esperienza dei bambini soldato.
L'evento si terrà venerdì 20 febbraio 2026, dalle ore 15.00 alle 17.30, presso la Sala della Musica a Ferrara (via Boccaleone, 19 - Ferrara).
L’iniziativa è patrocinata da Save the Children, dal Comune di Ferrara, dall'Ordine degli Avvocati di Ferrara e dalla Fondazione Forense di Ferrara. L’evento non vuole essere solo un appuntamento culturale, ma un pomeriggio aperto a tutta la cittadinanza per sensibilizzare su una delle più gravi violazioni dei diritti dell’infanzia.
Rivolto a studenti universitari, professionisti del diritto, educatori, giornalisti e a chiunque sia interessato ai diritti umani e alla giustizia sociale, mira a offrire una conoscenza più consapevole e approfondita di un fenomeno complesso.