» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Training course in Grecia su sostenibilità imprenditoriale dal 17 al 28 Aprile 2026

Estero

Training course in Grecia su sostenibilità imprenditoriale dal 17 al 28 Aprile 2026

17-02-2026

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per un Training course in Grecia su sostenibilità imprenditoriale dal 17 al 28 Aprile 2026


Dove: Xiropigado, Arcadia, Grecia

Quando: dal 17 al 28 Aprile 2026

Destinatari: 3 giovani 18+

Titolo del progetto: Level Up: Grow your Sustainable Organisation

Paesi partner: Italia, Bulgaria, Spagna, Lettonia, Romania, Portogallo, Estonia, Lituania, Ungheria


Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di giovani interessati a prendere parte al training course Level Up che si terrà a Xiropigado, regione dell’Arcadia, Grecia, dal 17 al 28 Aprile 2026

Coordinato da Roes Cooperativa, questo Training Course esperienziale è pensato per chi non vuole solo “avviare” un progetto, ma vuole trasformarlo in una realtà solida, scalabile e d’impatto. La formazione si concentra su: sostenibilità, sviluppo organizzativo, imprenditorialità e gestione. I partecipanti lavoreranno su casi di studio reali tratti dalle proprie organizzazioni, sviluppando soluzioni pratiche alle sfide di crescita.

Che cos’è Level Up?
Level Up è un percorso di apprendimento non formale dedicato a youth worker e leader giovanili che fanno già parte di organizzazioni o iniziative esistenti. Il progetto non si limita alla teoria: i partecipanti lavoreranno su casi di studio reali tratti dalle proprie organizzazioni, sviluppando soluzioni pratiche alle sfide di crescita.

I pilastri del corso:

Sostenibilità: Rendere le organizzazioni sostenibili a livello economico, sociale e ambientale.
Sviluppo Organizzativo: Gestione dei processi e leadership. Imprenditorialità: Strumenti per il fundraising, scrittura di proposte e strategie di vendita.
Gestione: Ottimizzazione delle risorse e dei team.

Metodologia
Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

Lingua del progetto
Le lingue di lavoro saranno l’inglese.

Destinatari
Il corso è rivolto a 3 partecipanti per nazione partecipante (età 18+). Cerchiamo operatori giovanili (youth workers), youth leader o coordinatori di progetti che siano attivamente inseriti in un progetto, un’associazione, una start-up o un’iniziativa sociale da almeno 6 mesi.

Profilo dei partecipanti
Età: 18+ anni.
Minimo 6 mesi di attività documentata nell’organizzazione o nella gestione di un progetto/attività legato alla tematica del training course.
Disponibilità totale per l’intera durata del corso e per le attività di follow-up locali.
Buona conoscenza dell’inglese (lingua di lavoro del progetto).
Condizioni economiche
Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal programma Erasmus+
Rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimale calcolato grazie ad un calcolatore europeo e pari a 279 euro, previa presentazione dei biglietti originali. (già detratti 30€ dall’importo del rimborso viaggio per pagare il bus privato da Atene e verso la sede del progetto) .Ulteriori informazioni verranno fornite ai candidati selezionati
Quota Associazione Scambieuropei: 60 euro, di cui 40 euro come Tesseramento 2026 necessario per l’assicurazione infortuni e 20 euro come quota progetto che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Maggiori informazioni
Per ulteriori informazioni consulta l’INFOPACK.

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Guida alla candidatura
Per candidarsi, è necessario seguire questi due step

compilare application form online (inserire SCAMBIEUROPEI come sending organization)
inviare CV in italiano o inglese e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura sottostante. Candidarsi solo se si rispettano i requisiti previsti del progetto (da specificare nella lettera motivazionale)

 

Immagini: