» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Scambio culturale in Romania su disinformazione ed estremismo dal 16 al 26 marzo. APV Gennaio 2026

Estero

Scambio culturale in Romania su disinformazione ed estremismo dal 16 al 26 marzo. APV Gennaio 2026

17-02-2026

L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti per Scambio culturale in Romania sulla media literacy dal 16 al 26 marzo. Cercasi ultimi 2 partecipanti


Dove: Căpățânenii Pământeni, Argeș, Romania

Quando: 16–26 marzo 2026

Titolo del progetto: “CODE RED: Cracking the Signals of Extremism and Propaganda”

Chi: 7 partecipanti di cui un leader over 18 e 6 giovani 18-30 anni

Paesi partner: Romania, Polonia, Italia, Turchia, Slovacchia, Francia


Siamo ancora alla ricerca degli ultimi 2 partecipanti ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, interessati a prendere parte allo scambio culturale. Candidarsi solo se realmente intenzionati a partire


Descrizione del progetto
L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti per un nuovo scambio culturale internazionale che si terrà inRomania, nella località di Căpățânenii Pământeni (Argeș), nel periodo 16–26 marzo 2026.

Il progetto, intitolato “CODE RED: Cracking the Signals of Extremism and Propaganda”, è un’iniziativa europea dedicata all’alfabetizzazione mediatica, alla prevenzione dell’estremismo e alla sensibilizzazione sui meccanismi della propaganda e della sicurezza digitale.

Specifiche del progetto
Il progetto mira ad aiutare i giovani a comprendere meglio il mondo in cui vivono e a rafforzare il loro ruolo attivo nella società. In un momento storico in cui la democrazia e i valori europei sono messi alla prova da disinformazione, hate speech e polarizzazione online, l’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di sviluppare consapevolezza, pensiero critico e competenze di cittadinanza attiva.

Durante lo scambio, i giovani prenderanno parte a laboratori interattivi, simulazioni e attività pratiche per comprendere come nascono e si diffondono estremismo e manipolazione mediatica. Impareranno a riconoscere e contrastare le narrazioni dannose, approfondiranno i principi dei diritti umani e della democrazia, e collaboreranno in gruppi internazionali per creare campagne e contenuti che promuovano una comunicazione responsabile.

Il progetto, oltre a rafforzare le capacità personali e sociali dei partecipanti, favorisce la connessione tra giovani di diversi Paesi europei, promuovendo un senso di comunità, cooperazione e impegno per un futuro più aperto, inclusivo e sicuro.

Destinatari
Il progetto si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni e 1 leader over 18, provenienti da contesti svantaggiati (economici, geografici, sociali o culturali).

Saranno quindi privilegiate candidature di giovani che rientrano nella categoria minori opportunità, (“fewer opportunities”), in uno dei seguenti campi: economico, geografico (ovvero ad ESEMPIO: SENZA LAVORO da almeno un anno, con domicilio/residenza in aree rurali, isole ecc. ecc.) nonché disoccupati e giovani che non studiano e in generale profili che non hanno avuto la possibilità di viaggiare

Lingua del progetto
La lingua di lavoro sarà l’inglese

Accomodation
I partecipanti saranno ospitati press Iuliana Guest House.

Profilo dei partecipanti
Avere tra i 18 e i 30 anni
Conoscenza anche minima dell’inglese per poter comunicare
Essere in grado di partecipare attivamente in ogni fase del progetto
Interesse verso il tema del progetto
Rientrare nella categoria minori opportunità

Maggiori informazioni
Leggi l’INFOPACK del progetto

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dal progetto
I trasporti di viaggio verranno rimborsati a fine progetto entro un massimale calcolato da un calcolatore europeo e pari a 309 euro (417 per green travel). Maggiori informazioni saranno fornite ai partecipanti selezionati. Spese superiori sono a carico dei partecipanti.
Quota Associazione Eurobox: 70 euro, di cui 40 euro come Tesseramento Eurobox necessario per l’assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto, processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità. Il group leader è già stato selezionato
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2 giorni prima e ripartire fino a 2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

Guida alla candidatura
Per candidarsi, inviare CV in italiano o inglese e breve lettera motivazionale in inglese attraverso il form di candidatura:

Specificare perché si rientra nella categoria “minori opportunità e perché”

Immagini: