Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > “Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica”
Giovedì 19 febbraio, ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino, Libreria Libraccio di Ferrara
Per il ciclo Libri della Ragione Alessia La Villa presenta “Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica”
In dialogo con Luigi Manconi e Andrea Pugiotto Introduce Leonardo Fiorentini
Metà giardino, metà galera guida lettori e lettrici in un viaggio emotivo in cui la musica diventa un ponte tra il giardino, simbolo di vita, amore, fecondità e luminosità, e la galera, un luogo buio e nascosto alla società.
Questo libro non è solo un resoconto di esperienze musicali che da Ornella Vanoni a Matteo Paolillo, da De Gregori a Gaber, esplorano il tema della detenzione e dipingono nelle loro canzoni quadri di attesa, tempo, innocenza e colpa. L’obiettivo degli autori è quello modificare la prospettiva da cui si osserva il carcere, ricostruendo le immagini del giardino e della galera in un intricato “gioco di specchi” che porta lettori e lettrici a porsi nuove domande e interrogativi.
Alessia La Villa, funzionario Giuridico Pedagogico, da 14 anni nell’Amministrazione Penitenziaria. Da oltre vent’anni si occupa di tematiche educative con passione e creatività.