Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Premio alla miglior idea Erasmus+
Laissez-Passer 2026: premio alla miglior idea Erasmus+
La Fondazione garagErasmus, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, avvia una speciale edizione del Laissez-Passer, il progetto che, dal 2017, punta a premiare e finanziare in fase iniziale l’idea più brillante ed innovativa proposta da uno studente Erasmus o ex Erasmus.
Con l’edizione 2026, si assegnerà un premio di 5000 euro al miglior progetto relativo al tema della cittadinanza attiva, che consiste in iniziative e attività volte a incoraggiare le persone a partecipare attivamente alla propria comunità e alla società democratica, aiutando gli individui a comprendere i propri diritti e le proprie responsabilità, contribuendo alla risoluzione dei problemi sociali e rafforzando l'impegno civico.
I progetti di cittadinanza attiva potranno riguardare (elenco non esaustivo):
-Sviluppo della comunità
-Innovazioni tecnologiche
-Metodi di insegnamento innovativi
-Conservazione dell'ambiente
-Salute e benessere
-Impegno civico e democrazia
-Difesa dei diritti umani
-Sviluppo rurale
-Promozione dell'arte e della cultura
Possono partecipare tutti gli studenti ed ex studenti Erasmus, senza limiti di età, a patto che abbiano svolto un periodo di mobilità pari almeno a 2 mesi.
In una prima fase, gli studenti ed Alumni potranno inviare le proprie proposte on-line tramite form di iscrizione, insieme ad un breve video verticale, della durata massima di 90 secondi, e una sintetica descrizione dell’idea progettuale.
La Fondazione garagErasmus selezionerà successivamente i 6 finalisti, i cui progetti saranno pubblicati sui suoi profili Instagram e TikTok. Il progetto che otterrà il maggior coinvolgimento sui social media di gE riceverà un bonus per la fase finale. I 6 finalisti avranno poi la possibilità di presentare i loro progetti a una giuria selezionata dalla Fondazione garagErasmus e dall'Agenzia Nazionale per Erasmus+ dell'Italia, durante la fiera DIDACTA a Firenze il 13 marzo 2026, che selezionerà successivamente il vincitore.
La Fondazione garagErasmus fornirà un contributo di viaggio a copertura delle spese di partecipazione all'evento.
Scadenza: 6 marzo, ore 23:59.
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2026/02/Description-of-Laissez-Passer-2026.pdf