» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Guida all'ascolto

Tempo libero

Guida all'ascolto

19-02-2026

Per il ciclo di appuntamenti ad ingresso libero di Guida all'ascolto organizzati dalla Scuola di Musica Moderna – Associazione Musicisti di Ferrara APS in con in collaborazione con Assonanza, Associazione delle Scuole di Musica della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

SABATO 21 febbraio ore 15:30
BLUE SKY DAYS: ECHI DAL CONTINENTE ROSSO
A cura di Raffaele Cirillo e Raffaele Lazzari

c/o Aula Magna Stefano Tassinari - Via Darsena 57 – Ferrara

La guida all’ascolto analizza la “New Wave” australiana come una pratica di invenzione generata strutturalmente dalla distanza. In questo scenario, l’isolamento geografico si ribalta in un’identità potente, dove il post-punk si spoglia della freddezza urbana per farsi organico e visionario.
Il vero battito di questo incontro è dettato dalle vertigini dei paesaggi australiani, snodandosi tra distese desertiche bruciate dal sole, orizzonti sconfinati, scogliere sferzate dai venti oceanici e sobborghi urbani avvolti in una quiete quasi surreale. Questi ambienti non fanno solo da sfondo, ma diventano le vere e proprie fondamenta del suono. La vastità incolmabile dello spazio acustico, la rarefazione degli arrangiamenti e un uso quasi scultoreo del silenzio riflettono una sensibilità capace di farci toccare la materia stessa della musica.
In dialogo con la letteratura del sesto continente, l’indagine evidenzia una comune disposizione alla ricettività sensoriale, manifestata in un'attenzione rigorosa verso la luce, le superfici e i margini dei luoghi. Il paesaggio si trasforma così in un dispositivo di intensificazione dell’esperienza, atto a rendere percepibile la singolarità di ogni elemento costitutivo.
In questo campo di forze dinamiche, ambiente, scrittura e suono si fondono in un'unica visione. È una musica che ci insegna una lezione fondamentale, dimostrando come togliere il superfluo non significhi impoverire, ma concentrare l'energia. La sottrazione affila la forza espressiva e ci regala un ascolto profondo, un viaggio che attraversa interi continenti per restituirci, intatta, l'anima più densa e segreta di ogni dettaglio.

Anche quest’anno, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto, e Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30 e AMF Showcase.

Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, da anni si è tornati in presenza con una formula mista. Gli incontri verranno registrati e trasmessi in differita sul canale YouTube. L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari – Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Recording.

Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero e festival di rilevanza internazionale (Un Fiume di Musica - Giardini per tutti - Comfort Festival) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.

Per il ventitreesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato alla Cultura, organizza per l'anno scolastico 2025-2026 una serie di appuntamenti nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57.

Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola”