Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Le grandi figure femminili della storia e del mito a Palazzo Naselli Crispi
Le grandi figure femminili della storia e del mito a Palazzo Naselli Crispi
Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 25 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.
Il concerto previsto per mercoledì prossimo è intitolato De Mulieribus Claris: rappresentazioni di donne illustri in musica dal Barocco al Tardo Romanticismo, un percorso musicale dedicato alle grandi figure femminili della storia e del mito, raccontate attraverso alcune delle pagine più intense del repertorio europeo tra Sei e Ottocento.
Il programma attraversa epoche e linguaggi differenti, mettendo al centro la voce della donna: regina, eroina, amante, figura tragica o simbolo di forza interiore. Si apre con Claudio Monteverdi e il celebre lamento della “disprezzata regina” dall’Incoronazione di Poppea, pagina emblematica del teatro musicale barocco in cui la parola e la musica si fondono in un’espressione di struggente intensità. Segue la cantata La Lucrezia di Georg Friedrich Händel, monologo drammatico di grande forza espressiva che restituisce, attraverso recitativi e arie di forte contrasto, la tensione morale e la tragedia della protagonista.
Con Jean-Philippe Rameau e la cantata L’Impatience, il linguaggio francese del primo Settecento offre una diversa declinazione dell’universo femminile, più elegante e ricercata, ma non meno intensa sul piano emotivo. Il percorso barocco si completa con uno dei momenti più celebri del teatro musicale inglese: il lamento di Didone da Dido & Aeneas di Henry Purcell, “When I am laid in earth”, pagina di struggente bellezza che ha attraversato i secoli come simbolo universale di abbandono e dignità nella sofferenza.
Il viaggio si conclude nel pieno Romanticismo con i Zwei Gesänge op. 91 di Johannes Brahms, due liriche di profonda introspezione, in cui la dimensione cameristica si fa intima meditazione sul destino, sull’amore e sulla spiritualità, offrendo una prospettiva nuova e più interiore della figura femminile.
Interpreti del concerto saranno il mezzosoprano Anna Giulia Simioni, affiancata da Doralice Minghetti al clavicembalo, Emmanuele Praticelli al violoncello e Giuseppe Monari al pianoforte.
De Mulieribus Claris si propone così come un itinerario musicale e culturale che attraversa tre secoli di storia, restituendo al pubblico ritratti femminili di grande forza drammatica e poetica, in un dialogo continuo tra parola, musica e interpretazione.
Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata al numero 3338043626 (tramite l’invio di un messaggio Whastapp). Il programma è consultabile sul sito www.consfe.it e www.bonificaferrara.it