» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > REMINDER : IL MUSEO. DENTRO E INTORNO FABIO ISMAN

Tempo libero

REMINDER : IL MUSEO. DENTRO E INTORNO FABIO ISMAN

16-05-2016

Vi ricordiamo l'appuntamento di Lunedì 16 Maggio per la conferenza che chiude questa prima parte del ciclo Il Museo. Dentro e Intorno.


Lunedì 16 maggio, alle ore 17 presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, (C.so Ercole I D’Este, 21), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno” organizzato da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell'Arte Moderna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e da Stefania De Vincentis, assegnista di ricerca di TekneHub, dalla Fondazione Ferrara Arte, dai Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con gli Amici dei Musei.
Al centro dell’incontro il tema “Città ideali e città reali”, che vedrà Marcello Balzani e Sabina Carbonara del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dialogare con Fabio Isman in merito al suo libro ‘Andare per le città ideali’ (Edizioni Il Mulino, 2016).
Obiettivo dell’appuntamento è suggerire una riflessione sulle dinamiche che interessano la conservazione e la valorizzazione di piccoli agglomerati urbani, dalle fortificazioni di Terra del Sole voluta da Cosimo I de' Medici, alla città operaia del Villaggio Solvay a Rosignano Marittimo, seguendo le storie e le geometrie e che li hanno caratterizzati e aprendo un confronto a prospettive di riqualificazione e rinnovato sviluppo. Il ciclo di conferenze si chiude per questa parte dell'anno, con una riflessione, quindi, dal museo al paesaggio urbano.

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all’arte e alla cultura. Scrive, tra l’altro, per ‘Il Messaggero’, ‘Il Giornale dell’Arte’ e ‘Bell’Italia’. Fra i suoi numerosi libri ‘I predatori dell’arte perduta. Il saccheggio dell’archeologia in Italia’ (2009) e ‘Il ghetto di Venezia’ (2010), pubblicati da Skira.

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 - 338/6195391

Immagini: