» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino - 6° Edizione - Centro Rivana Garden (Ferrara)

Tempo libero

Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino - 6° Edizione - Centro Rivana Garden (Ferrara)

31-03-2026

Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino, Sesta Edizione, 8-10, 15-17, 22-24, 29-31 maggio 2026, presso Centro Rivana Garden – via G.Pesci, 181 Ferrara (FE)

Prende il via l’ 8 maggio 2026 la sesta edizione della “Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino” l’iniziativa ideata dall’Associazione “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale “Rivana Garden” e con il Patrocinio del Comune di Ferrara. Ed è proprio all’interno della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che avrà luogo nei fine settimana del 8,9,10 / 15,16,17 / 22,23,24 / 29,30,31 maggio 2026. Il venerdì e il sabato sarà possibile cenare dalle ore 19, mentre la domenica sarà aperto solo a pranzo a partire dalle ore 12:00. Negli stessi orari sarà attivo anche il servizio di asporto.

L’Associazione di Volontariato “Nati con la Calzamaglia” (NCLC) opera a beneficio dei settori di assistenza sociale e sanitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, istruzione e ricerca, ricreazione e sport finalizzati allo scopo solidaristico, sviluppo economico e coesione sociale e filantropia con promozione del volontariato.

A partire dal 2024 NCLC ha intrapreso una nuova strada progettuale in merito alla beneficenza. Il primo contributo è stato dato all’Associazione “Nati Prima” di Ferrara per l’acquisto di un macchinario che è andato a servizio dei bimbi nati prematuri all’interno del Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Cona (FE). Contestualmente NCLC e Rivana Garden hanno aderito al progetto “Ferrara Cardio protetta” del Comune di Ferrara, acquistando due Defibrillatori Semi automatici che verranno installati nelle strade del territorio.

Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e lo squisito e sanissimo pesce azzurro. Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana). Oltre all’antipasto freddo si potrà gustare un secondo antipasto caldo, a base di cozze, per poi passare ai bigoli allo scoglio e cappelletti con la panna. Sui secondi non potevano mancare i pinzini, il classico tagliere di salumi e formaggi misti e stracotto di manzo con piselli, una valida alternativa al pesce. Sul versante “mare” si parte con la “sarde scottadito” alla griglia, per proseguire con le seppie e piselli e finire ai fritti: sarde e calamaretti . Con il pezzo forte che arriva dall’anguilla ai ferri (con possibilità di prendere anche la mezza anguilla). Il menù completo ed i relativi prezzi sarà pubblicato a breve sulla pagina fb dedicata “ Sagra del Pesce Azzurro e del Pinzino” e sulla pagina fb “Rivana Garden- Centro di promozione sociale”

Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero 370.3618173.

Immagini: