Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Camera di commercio: a Ferrara la prima tappa del “DigIT Export Day”, Giornata dedicata alla digitalizzazione e all’export, il prossimo 14 aprile.
Guberti: “La capacità di utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, è oramai un elemento imprescindibile per puntare alla massima competitività anche e soprattutto in un contesto internazionale”
Camera di commercio: a Ferrara la prima tappa del “DigIT Export Day”, Giornata dedicata alla digitalizzazione e all’export, il prossimo 14 aprile Roadshow itinerante che attraverserà l’Italia con tre tappe: Ferrara, Cosenza e Milano.
Sarà proprio a Ferrara, il prossimo 14 aprile, la prima tappa del Roadshow “DigIT Export Day”: un’occasione per portare competenze, strumenti e confronto direttamente sul territorio e supportare le PMI, con attenzione anche alle imprese femminili e giovanili, nello sviluppo di strategie digitali efficaci per affrontare i mercati internazionali. L'appuntamento, promosso da Promos Italia, l’Agenzia Nazionale del Sistema Camerale per l’Internazionalizzazione delle Imprese, si svolgerà il 14 aprile dalle 9.00 alle 16.00 nella sede della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, in Largo Castello, 10.
“Questa importante iniziativa - ha evidenziato Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna - nasce con l’obiettivo di assistere ed aiutare le aziende a comprendere quanto sia necessario, soprattutto nel momento attuale, pianificare ed attuare una strategia digitale orientata ai risultati e all’export. La capacità di utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare dell’Intelligenza Artificiale, è oramai un elemento imprescindibile per puntare alla massima competitività anche e soprattutto in un contesto internazionale. Per supportare al meglio le imprese nel loro percorso di sviluppo il sistema camerale si è dotato di una Agenzia per l’internazionalizzazione, Promos Italia, grazie alla quale mette a disposizione servizi e competenze qualificate, indispensabili per affrontare la transizione digitale e aggredire i mercati internazionali.
Da un’indagine effettuata dall’Istituto G. Tagliacarne, partendo dall’analisi dei dati reali di fatturato delle imprese, – ha concluso Guberti - è emerso che le aziende servite con continuità da Promos Italia hanno registrato +20% di export, + 40% probabilità di diventare esportatrici e accedere a nuovi mercati esteri, + 17% crescita per le realtà già esportatrici, con una performance nel nostro territorio superiore alla media nazionale.”
L’evento approfondirà, nel corso della mattinata, alcuni dei temi oggi più strategici per la crescita sui mercati esteri: intelligenza artificiale, marketplace internazionali e strategie digitali per l’export. Oltre ai saluti istituzionali di Paolo Govoni, vice presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giovanni Rossi, direttore generale di Promos Italia e Antonella Bandoli, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Ferrara Ravenna, interverranno Raffaella Condina, Senior partner e fondatrice CONDINA & Associati, Ambra Danesin, docente Ninja Business School e Rudy Bandiera, Linkedin top voice e speaker ispirazionale. A coordinare i lavori Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di commercio. Nel pomeriggio, le imprese partecipanti potranno inoltre prendere parte a incontri individuali con gli esperti di export digitale di Promos Italia, per analizzare i propri canali online e ricevere indicazioni operative su come rafforzare la presenza sui mercati esteri.
In uno scenario internazionale sempre più competitivo, il digitale è diventato una leva fondamentale per l’export. Il DigIT Export Day rappresenta quindi un’occasione concreta per aggiornarsi, acquisire strumenti utili e sviluppare nuove opportunità di crescita internazionale.
Per informazioni promozione@fera.camcom.it www.fera.camcom.it
Per ulteriori informazioni:
Ufficio comunicazione Camera di commercio Ferrara Ravenna
www.fera.camcom.it