» MENU

Dove sei: Homepage > Lavoro > Notizie Lavoro > Riapre il bando della Start Cup: la nuova edizione si rivolge a team e spin-off neocostituiti

Lavoro

Riapre il bando della Start Cup: la nuova edizione si rivolge a team e spin-off neocostituiti

21-04-2026

La Start Cup Emilia-Romagna è un percorso di supporto e una business plan competition della durata di circa 5 mesi, progettata per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese ad alto contenuto innovativo sul territorio regionale.

Organizzata da ART-ER in collaborazione con le università e i centri di ricerca della regione, la Start Cup Emilia-Romagna può contare su una vasta rete di partner che include le associazioni confindustriali, gli acceleratori e gli incubatori regionali. È affiliata al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) ed è finanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa mira a intercettare progetti imprenditoriali, startup e spin-off con un forte legame con il mondo della ricerca, offrendo agli innovatori gli strumenti per verificare la fattibilità della propria idea e consolidare il proprio business.

Per rispondere al meglio alle diverse esigenze dei progetti, la Start Cup Emilia-Romagna si articola in due percorsi distinti:

- Percorso di Fattibilità
- Percorso Avanzato

Destinatari
Percorso di fattibilità: dedicato a team di aspiranti imprenditori maggiorenni che non si sono ancora costituiti in forma di società, ma che intendono sviluppare prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna.

Percorso Avanzato: dedicato a startup e spin-off universitari costituiti in forma di società a partire da ottobre 2025 e con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna.

I partecipanti al percorso avanzato (fino a un massimo di 6 startup/spin-off) beneficeranno di un accesso diretto a servizi ad alto valore aggiunto, tra cui:

- Assistenza mirata per il consolidamento del business.
- Incontri “one-to-one” per il confronto strategico con imprese consolidate del territorio e con i membri del Mentor Board di ART-ER.
- Supporto pratico e attività per la finalizzazione del pitch.
- Partecipazione diretta all’evento finale previsto per il mese di ottobre.
- Possibilità di partecipare come uditori alle attività di formazione previste nella Fase 2 del Percorso di Fattibilità.

Evento finale
Entrambi i percorsi culmineranno nel grande evento finale previsto ad ottobre 2026, dove i finalisti presenteranno le proprie idee di fronte a una platea di imprenditori, investitori, media e operatori del settore.

Contributi in denaro e riconoscimenti
La Start Cup Emilia-Romagna mette a disposizione importanti riconoscimenti:

- Contributi in denaro messi a disposizione dagli sponsor erogati in conto esercizio per supportare i costi di costituzione e avvio della nuova impresa per i migliori progetti del Percorso      di Fattibilità (vincolati alla costituzione in forma societaria in Emilia-Romagna entro 6 mesi).
- Menzioni Speciali PNI: Verranno assegnate fino a 6 menzioni speciali che permettono l’accesso al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI). Il riconoscimento include la copertura della quota d’iscrizione (1.000 Euro) e un contributo di 650 Euro lordi per le spese di trasferta.

Iscrizioni e regolamento
Il bando è disponibile a questo link.

Le candidature possono essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 di giovedì 14 maggio 2026.

Immagini: