» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UN FIUME DI MUSICA 2026, festival della solidarietà: Giovedì 25 giugno - MARIELLA NAVA & FRIENDS

Tempo libero

UN FIUME DI MUSICA 2026, festival della solidarietà: Giovedì 25 giugno - MARIELLA NAVA & FRIENDS

22-06-2026

MARIELLA NAVA & FRIENDS - Giovedì 25 giugno 2026

UN FIUME DI MUSICA 2026 - XI Edizione
Molo Wunderkammer, Via Darsena 57 Ferrara

ore 20,00 apertura cancelli
ore 21,00 inizio concerto

Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato:
Serata dedicata a Associazione Giulia

Giovedì 25 giugno Un Fiume di Musica ospita Mariella Nava & Friends, incontro tra la cantautrice tarantina e un ensemble di musicisti ferraresi nato da un percorso di stima reciproca e collaborazione artistica.
L'idea prende forma grazie al pianista e compositore Corrado Calessi, docente della Scuola di Musica Moderna AMF e da sempre estimatore di Mariella Nava. Alcuni suoi arrangiamenti di celebri brani della cantautrice tarantina vengono condivisi con i colleghi musicisti della scuola e successivamente registrati. Quelle interpretazioni vengono inviate all'artista, dando origine a un rapporto di stima e amicizia che, nel tempo, conduce alla realizzazione di questo concerto speciale, costruito attorno al desiderio di incontrarsi sul palco e condividere la musica dal vivo.

La serata si svilupperà in due momenti distinti. Nella prima parte Mariella Nava si presenterà in una dimensione essenziale e raccolta, accompagnandosi al pianoforte e offrendo al pubblico l'occasione di apprezzarne pienamente le qualità di interprete, compositrice e musicista. Nella seconda parte sarà affiancata dall'ensemble AMF Friends, formato da Ambra Bianchi alla voce e al flauto, Ludovico Bignardi alla fisarmonica, Stefania Bindini al clarinetto e sax, Corrado Calessi al pianoforte e alle tastiere, Andrea Gardinali al basso, Roberto Poltronieri alla chitarra, Stefano Peretto alla batteria e da un quartetto d'archi composto da Luca Faraci e Martina Sartori ai violini, Julie Shepherd alla viola e Sandro Pasqual al violoncello. Insieme proporranno una rilettura intensa ed elegante di alcune delle pagine più significative del repertorio dell'artista.

Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

Sito Web:
https://www.unfiumedimusica.it/

AMF Scuola di Musica Moderna:
http://www.scuoladimusicamoderna.it/

Consorzio Wunderkammer:
https://www.consorziowunderkammer.org/it/

Immagini: