» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Arrivano al Meis i campioni del mond del Cous Cous

Tempo libero

Arrivano al Meis i campioni del mond del Cous Cous

30-09-2026

Per celebrare Sukkot, la festa ebraica delle Capanne, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara organizza “Sotto lo stesso cielo”, un ciclo di eventi per adulti e bambini che si svolgeranno nella Sukkah, la splendida capanna decorata con frutta e frasche che ogni anno viene addobbata nel giardino del museo.

Giovedì 1° ottobre alle 19.00, la capanna nel giardino del MEIS diventa il palcoscenico di uno Show Cooking dedicato ai sapori del Medio Oriente.

Protagonisti, due chef che hanno scelto la cucina come veicolo di dialogo e messaggio di pace: Shady Hasbun, di origine palestinese, e Tze’ela Rubinstein, di origine israeliana.
I due chef hanno appena vinto il titolo di campioni del mondo della 29esima edizione del CousCousFest di San Vito Lo Capo. Nel corso degli anni, il Campionato del mondo ha visto la partecipazione di oltre 200 chef provenienti da 17 paesi diversi che hanno presentato 163 ricette uniche.
Shady Hasbun è ideatore ad Arezzo dello Chef Shady Food Lab, una scuola di cucina che promuove la sperimentazione gastronomica, la formazione culinaria e l'incontro tra la tradizione locale e i sapori del resto del mondo e Tze’ela Rubinstein gestisce a Lucca, insieme al marito, il Cooking in Toscana, ristorante di cucina tradizionale regionale, ma anche luogo di eventi e cooking class.

Durante lo show cooking sotto la Sukkah del MEIS, presenteranno ricette ispirate alla frutta e verdura tipica della festa di Sukkot e, al termine dell'evento, non mancherà un piatto di delizioso cous cous per tutti i partecipanti.

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria chiamando al numero 342 5476621 (attivi da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00) e

scrivendo a eventi.meis@orologionetwork.it.

L'attività è organizzata con il sostegno di Coferasta.

Immagini: