Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > WorkAway: lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio
WorkAway: lavoro all’estero in cambio di vitto e alloggio
Viaggiare all’estero con Workaway: un’associazione che offre vitto e alloggio all’estero in maniera gratuita in cambio di lavoro.
Vuoi andare all’estero per imparare la lingua o semplicemente per viaggiare?
Lavorare per qualche ora al giorno in una famiglia o per una piccola organizzazione in cambio di vitto e alloggio è il modo migliore per conoscere la cultura e le tradizioni di un paese, e per immergersi totalmente nella lingua.
Workaway è un’associazione che opera secondo un semplice principio di scambio: tu fai qualcosa per qualcuno in cambio di vitto e alloggio.
Workaway opera su 5 continenti e ce n’è davvero per tutti i gusti: che tu preferisca lavorare presso un ostello nella Patagonia cilena, aiutare una ONG che lavora con i bambini in Uganda, o ancora fare il baby sitter per una famiglia negli Stati Uniti o aiutare in cucina in un ristorante alle Fiji, troverai sicuramente il lavoro più adatto alle tue esigenze.
Tenete presente che Workaway non è un'agenzia: mette a disposizione un data base che ti aiuta a trovare una sistemazione; poi sta a te scrivere una buona lettera di presentazione, prendere i contatti, organizzare il tuo viaggio e discutere direttamente con il tuo ospite i termini della vostra collaborazione.
Una volta che sarai registrato sul sito, potrai essere contattato e/o prendere direttamente contatto con gli ospiti, che spesso cercano persone con competenze pratiche/specifiche, quindi ricordati di segnalarle nel tuo profilo (es. computer, fotografia, bricolage, arte, sport, giardinaggio, cucina, ecc,)
A tutti i nuovi membri della community viene offerto un webinair settimanale in cui è possibile interagire con un membro del support team dell'associazione.
Come funziona Workaway?
Sul database di WorkAway le organizzazioni e i privati che intendono ospitare dei volontari si registrano sul sito e pubblicano l’offerta specificando le ore di lavoro, i compiti e le mansioni, e la sistemazione che viene offerta in cambio del lavoro.
Non occorre essere iscritti a WorkAway per consultare il database, ma se si vuole contattare una host organization e accordarsi bisogna iscriversi;
l'iscrizione per un anno costa 29 euro. E' anche possibile registrarsi come coppia (anche semplicemente di amici, che intendono viaggiare insieme), al costo di 38 euro.
Cosa ottengo in cambio delle ore di lavoro?
Vitto e alloggio, in alcuni casi avrai anche a disposizione una macchina o altri benefit ma questo dipende dalla tua organizzazione ospitante.
I trasporti invece sono a tuo carico.
https://www.workaway.info/