» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mo.Ver.di - "Progetto di Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi di Ferrara"

Tempo libero

Mo.Ver.di - "Progetto di Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi di Ferrara"

14-06-2016

Si è svolta lunedì 13 giugno 2016, nella sede dell'ex Teatro Verdi di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione del "Progetto di Rigenerazione dell'ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano".

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti per illustrare gli elementi essenziali del progetto Massimo Maisto, assessore comunale alla Cultura e Turismo, Caterina Ferri, assessora comunale alle Relazioni Internazionali e Progettazione Europea, Aldo Modonesi, assessore comunale ai Lavori Pubblici, Natascia Frasson, dirigente del Servizio Beni Monumentali e Centro Storico, i rappresentanti del raggruppamento temporaneo di professionisti costituito dalla società cooperativa Città della Cultura Cultura della Città e dagli ingegneri Denis Zanetti e Paolo Magri.

In particolare, il progetto coordinato dal Comune di Ferrara, con la consulenza dei Progettisti esterni della Soc. Coop. Cultura della Città e Città della Cultura prevede che il "Laboratorio Aperto" sia finalizzato alla diffusione e alla promozione della conoscenza del patrimonio culturale attraverso le tematiche della mobilità sostenibile, tanto da configurarsi come ulteriore articolazione di spazi pubblici e semipubblici, non solo raggiungibili ma anche in parte attraversabili in bicicletta da cittadini e turisti, come qualsiasi altra piazza del centro.

L'ex Teatro Verdi diventa per Ferrara qualcosa di più di un edificio da rigenerare: è un volume destinato a conferire nuovo significato a un importante area di centro storico, al rapporto con le Mura Estensi, alla realizzazione di una nuova polarità per la città e per l'intero territorio Unesco. L'idea di riqualificazione dell'ex Teatro Verdi, mirata alla realizzazione di un Laboratorio Aperto, ha richiesto un progetto integrato nato dalla sommatoria di un disegno architettonico e di un piano di gestione dello spazio che ha come obiettivo lo sviluppo della mobilità e del turismo sostenibile.

PER INFORMAZIONI : www.cronacacomune.it/moverdi.html

culturadellacitta.it/

Immagini: