Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > iscrizione alla gita CAI monte paterno
Da martedì 5 luglio ore 21, presso la sede CAI di Ferrara,sono aperte le iscrizioni alla gita al Monte Paterno, in programma il weekend 30/31 luglio.
Si tratta di uno degli ambienti più suggestivi del complesso dolomitico di Sesto, al cospetto delle meravigliose Tre Cime di Lavaredo. L'escursione prevede la formazione di due comitive, che seguiranno due percorsi di diversa difficoltà.
Nella giornata di sabato le due comitive, partendo dal rifugio Auronzo, raggiungeranno il rifugio Lavaredo e da qui, aggirando in parte le Tre Cime, percorreranno il ghiaione del Monte Paterno in direzione del rifugio Locatelli, dove si pernotterà.
Il giorno seguente la prima comitiva, attraverserà il versante nord del monte Paterno, passerà tra i Laghi dei Piani ed il monte Paterno, fino a raggiungere il rifugio Pian di Cengia, dal quale scenderà poi verso i Laghi di Cengia ai piedi dell'omonimo monte.
La seconda comitiva percorrerà il sentiero attrezzato Innerkofler, che attraverso un sistema di gallerie e trincee di guerra percorre gran parte del profilo a forma di pala del monte Paterno, del quale si raggiungerà infine la cima