Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un racconto perfetto a Terraviva
Giovedì 4 agosto alle ore 21.00 le cargo bike della Biblioteca itinerante di letteratura arrivano in campagna, precisamente a Terraviva, in via delle Erbe 29, dove Marco Sgarbi leggerà "Casa d'altri" di Silvio D'Arzo.
Un racconto perfetto - come disse Eugenio Montale - che riporta, con una tagliente sensibilità tutta emiliana, la lunga e scarna confessione di un'anziana lavandaia a un parroco di campagna. Giorgio Bassani rimase così colpito dalla capacità dell'autore di toccare nel profondo il senso della vita che lo fece pubblicare nel 1952 su "Botteghe Oscure"; nel 1954 partecipò alla sceneggiatura del film omonimo diretto da Alessandro Blasetti; e, negli anni '70, scrisse anche una recensione del racconto e lo stesso fece per altre opere precedentemente pubblicate, in modo da "rimetterle al mondo e farle rivivere": le recensioni - raccolte col titolo complessivo di Lettere d'amore smarrite - comprendono anche "Zebio Cotal" di Guido Cavani (rappresentato anch'esso a Terraviva).
Ingresso 8 €.
Maggiori informazioni su www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333.6282360.
Vi ricordiamo, inoltre, che è partita la nostra campagna di CROWDFUNDING per sostenere il progetto BIBLIOTECA ITINERANTE DI LETTERATURA.
Sostenerci è facile! Basta accedere al sito www.ideaginger.it e scegliere la donazione: ad ogni donazione corrisponde una ricompensa