» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il digitale umano e positivo: Ecco il Funkyprize 2016

Tempo libero

Il digitale umano e positivo: Ecco il Funkyprize 2016

08-08-2016

Oggetto e finalità del Concorso FunkyPrize
Il Concorso FunkyPrize intende individuare, segnalare e premiare coloro che, con la loro attività, usano e osano il digitale in sintonia con il Manifesto del Concorso e ispirandosi ai valori di positività, umanità e semplicità che hanno indirizzato le attività e gli insegnamenti di Marco Zamperini.

Il “Manifesto” del FunkyPrize
- Il digitale deve migliorare la vita delle persone
- Il digitale è connessione, scambio e cooperazione
- Scambio e cooperazione generano innovazione
- Innovazione è uso creativo di ciò che esiste già
- Il digitale è qui e ora

I seguenti elementi saranno considerati particolarmente importanti nella valutazione delle candidature:
- la stretta relazione delle attività con le tematiche della rete e del suo sviluppo maturo e consapevole nel nostro Paese,
- l’ampiezza e la continuità del loro impatto – anche potenziale – sul pubblico cui sono rivolte,
- gli aspetti innovativi e lo spirito “funky”.
Saranno prese in considerazione tutte quelle esperienze che hanno “osato” migliorare la vita delle persone in ambiti di interesse collettivo. A puro titolo di esempio, senza che ciò limiti altre possibilità, rientrano fra tali ambiti: la salute, l’istruzione, l’inclusione e la partecipazione sociale, i diritti e i doveri della cittadinanza digitale.

Requisiti per la partecipazione al Concorso FunkyPrize
Il Concorso è riservato a Persone fisiche, Società o Enti residenti in Italia, o comunque operanti stabilmente in Italia, e muniti di codice fiscale, con l’esclusione delle amministrazioni pubbliche. Non possono partecipare al concorso: i membri del Comitato Premio Marco Zamperini, i promotori, i sostenitori del premio e i loro dipendenti, i membri della Giuria. Occorre che i partecipanti diano prova che, con la loro attività, usano e osano il digitale in sintonia con il Manifesto del Concorso e ispirandosi ai valori di positività, umanità e semplicità che hanno indirizzato le attività e gli insegnamenti di Marco Zamperini. La partecipazione al Concorso è libera e gratuita ma è richiesta la disponibilità a dare evidenza del premio sulla propria pagina internet e social, apponendo un link alla pagina http://funkyprize.org/ e pubblicando il banner del Funky Prize che può essere scaricato dal sito del concorso.

Il premio del Concorso FunkyPrize
E’ previsto un premio di Euro 15.000 (quindicimila), che verrà assegnato da una Giuria, che avrà facoltà di ripartire il premio fra più vincitori ex equo o, in mancanza di candidature ritenute adeguate, di non assegnare alcun premio. In questo caso, il monte premi verrà utilizzato nella successiva edizione del Concorso.

Valutazione
La Giuria valuterà le candidature presentate sulla base della loro coerenza con i requisiti espressi prima in “Oggetto e finalità del concorso” e identificherà al massimo 20 finalisti, il cui nominativo verrà pubblicato sul sito funkyprize.org a partire dal 13/10/2016. I finalisti saranno quindi invitati a partecipare ad un evento nel corso della quale sarà annunciato il nominativo del vincitore selezionato dalla Giuria, a cui spetterà il premio. Il premio verrà corrisposto nella misura sopra indicata, in quanto lo stesso non è soggetto a ritenuta, come chiarito nella Risoluzione Ministeriale 8/1251 del 28/10/1976. Resterà pertanto a carico del percettore del premio l’obbligo di comprendere la somma percepita nella propria dichiarazione annuale, ai fini della determinazione del proprio reddito.

La Giuria
La Giuria sarà costituita da 5 membri, nominati dal Consiglio Direttivo del Comitato Premio Marco Zamperini, entro il termine di scadenza delle candidature. La partecipazione alla Giuria è gratuita e volontaria, e non è remunerata. Le decisioni della Giuria sono inappellabili

Il premio speciale di Rete del Dono
Oltre al premio di cui sopra, è bandito un premio aggiuntivo, su iniziativa di Rete del Dono, riservato alle organizzazioni non-profit che hanno condotto una raccolta fondi di successo attraverso la piattaforma di crowdfunding www.retedeldono.it a favore di un progetto per la realizzazione di una soluzione tecnologica finalizzata alla loro attività istituzionale e coerente con il Manifesto del FunkyPrize.Il premio previsto è di Euro 3.000 e viene assegnato dalla medesima Giuria del Concorso FunkyPrize a quella organizzazione non-profit che abbia proposto il progetto più meritevole e che, inoltre, abbia raccolto, attraverso la piattaforma di Rete del Dono, almeno 5.000 Euro di donazioni per il medesimo progetto nel periodo di apertura del Concorso, indicato nel paragrafo “Scadenze” (6 giugno – 15 settembre 2016). Inoltre, Rete del Dono non applicherà alla campagna di crowdfunding del progetto vincitore la propria fee (che normalmente ammonta al 5% dell’importo raccolto tramite la piattaforma). La Giuria valuterà le candidature presentate sulla base della loro coerenza con i requisiti espressi e identificherà al massimo 5 finalisti, il cui nominativo verrà pubblicato sui siti funkyprize.org e www.retedeldono.it a partire dal 13/10/2016. Tali finalisti saranno quindi invitati a partecipare ad un evento nel corso della quale sarà annunciato il nominativo del vincitore del premio speciale selezionato dalla Giuria. Anche questo premio verrà corrisposto nella misura sopra indicata, in quanto lo stesso non è soggetto a ritenuta, come chiarito nella Risoluzione Ministeriale 8/1251 del 28/10/1976. Resterà pertanto a carico del percettore del premio l’obbligo, se necessario, di comprendere la somma percepita nella propria dichiarazione annuale, ai fini della determinazione del proprio reddito.

Modalità di partecipazione
Per partecipare al Concorso FunkyPrize o a quello per il premio aggiuntivo di Rete del Dono è necessario presentare la propria candidatura esclusivamente online attraverso il sito funkyprize.org seguendo le istruzioni ivi indicate. In particolare, si dovrà:
- stampare e firmare il modulo di accettazione delle condizioni del concorso, scaricabile dal sito;
- compilare in ogni sua parte l’apposito formulario sul sito, inserendo ogni informazione ritenuta utile;
- inoltrare quanto sopra esclusivamente attraverso il sito, allegando la scansione del modulo di accettazione sopra menzionato e di un documento di identità in corso di validità.
L’effettiva iscrizione deve ritenersi perfezionata alla ricezione di una mail di conferma.

Scadenze
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata, con i suoi allegati, a partire 6 giugno 2016 entro e non oltre le ore 24 del  15 settembre 2016 (ora italiana). Farà fede la data di invio della candidatura, che verrà anche riportata sulla mail di conferma dell’accettazione.

Ogni comunicazione relativa al concorso viene pubblicata sul sito web funkyprize.org.
La conferma di ricezione delle proposte di partecipazione viene inviata ai singoli partecipanti esclusivamente per email.

Ulteriori informazioni al seguente link: http://funkyprize.org/come-funziona/regolamento/
In allegato: il bando

Immagini:

Allegati: