Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE (SCI) DA DUE A 12 MESI
Se un campo di volontariato non ti basta più, è arrivato il momento di considerare un progetto di lungo termine!
Si tratta di progetti presso branche SCI o associazioni partner. Hanno una durata variabile dai 2 ai 6 mesi e consentono ai volontari di partecipare ad attività in diversi ambiti. Il limite minimo di età per la partecipazione è di 18 anni, mentre non esiste un limite massimo. A differenza di un campo, dove i volontari vivono un'esperienza di gruppo per un periodo limitato, un/a volontario/a a lungo termine può essere l'unico/a partecipante internazionale al progetto o comunque far parte di un gruppo molto ristretto di volontar* internazionali, e non sempre si condivide uno stesso periodo di volontariato.
I progetti LTV possono includere attività in centri per rifugiati; si può insegnare inglese a bambini o ragazzi in un villaggio; è possibile lavorare in comunità per persone disabili o svantaggiate; si possono supportare progetti di protezione ambientale o promozione del volontariato.
Innanzitutto è importante sapere che ogni progetto LTV può avere delle condizioni di partecipazione leggermente diverse (tipologia di attività, durata, alloggio, pocket money, fee/contributo di partecipazione, lingue richieste ecc.), quindi per poter fare una scelta consapevole è necessario leggere attentamente:
- le informazioni generali descritte in questo link: http://www.sci-italia.it/modalita-di-partecipazione-ltv
- la scheda descrittiva di ciascun progetto: http://www.sci-italia.it/ltv-elenco-dei-progetti
Non ti resta che trovare la proposta più adatta a te!