Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Scambio Internazionale in Italia sul percorso di crescita dei giovani
Scambio internazionale in Italia, a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, in un progetto rivolto a ragazzi minorenni riguardo ai temi della scoperta della propria identità e del proprio corpo, della consapevolezza riguardo a tematiche sessuali e riguardo agli stereotipi che vengono somministrati regolarmente dai mass media. Capofila del progetto è l’Associazione No Borders, che da parecchi anni lavora nel settore dei giovani per garantire loro opportunità, crescita personale, sviluppo di abilità utili, dialogo multiculturale e mobilità internazionale.
- Dove: Ligonchio, Reggio Emilia, Italia
- Chi: 6 partecipanti 14-18
- Durata: Dal 6 al 14 settembre 2016
- Organizzazione ospitante: Associazione No Borders Milano
Durante questo scambio internazionale dal nome “Me, Myself and I”, ragazzi provenienti da 5 paesi europei, affiancati da 2 group leaders che hanno partecipato all’apposito training, potranno avere un luogo di dibattito e di riflessione riguardo a tematiche molto importanti per adolescenti di questa età: essere coscienti di sé, del proprio corpo e delle proprie emozioni, lotta ai pregiudizi e agli stereotipi di tutti i tipi, uguaglianza di genere e dialogo interculturale. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di pensare attivamente circa la costruzione della propria identità e alla consapevolezza del proprio corpo.
Gli obiettivi principali di questo scambio internazionale saranno di: aiutare i ragazzi nel loro percorso di crescita e di sviluppo personale, contrastare attivamente la diffusione di pregiudizi di genere e culturali, aumentare il dialogo interculturale, la solidarietà e promuovere un senso di cittadinanza europea. Per raggiungere questi obiettivi saranno utilizzate diverse attività di educazione non-formale, che saranno finalizzate alla comprensione e all’analisi dei temi affrontati. Tutte le attività saranno in lingua inglese.
Il costo, dopo essere stati selezionati, sarà di una somma pari a 150€ da corrispondere all’Associazione No Borders, che comprende la quota di partecipazione allo scambio e le spese progettuali, oltre che la quota di iscrizione annuale all’associazione. Vitto e alloggio sono compresi nella quota di partecipazione; l’accomodation sarà all’interno dell’Ostello dei Balocchi, dove avranno luogo le attività e dove verranno forniti i tre pasti giornalieri.
Per candidarsi a questo scambio internazionale in Italia è necessario compilare il form disponibile sulla seguente pagina web: http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-italia-sul-percorso-di-crescita-dei-giovani/