Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara: iscrizioni per la gita al Monte Crot
Stasera, martedì 30 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni all’escursione denominata Monte Crot.
La gita è prevista per giovedi’ 22 settembre, la partenza in pullman e’ prevista alle 6.30 da piazzale Dante Alighieri e il rientro entro le ore 20.30.
Il monte Crot è alto 2.158 metri e presenta due cime. Il sentiero che raggiunge la cima sulla quale si trova una grande croce parte nei pressi del Rifugio Passo Staulanza (1.783 metri). All'inizio contorna il fianco della montagna, poi si alza di quota con alcuni tornanti fino a raggiungere un’ampia forcella che separa le due cime.
Si prosegue verso il cucuzzolo di sinistra che, con una salita ripida e un breve tratto di roccette, conduce ad una visione di tutto rispetto sui vicini Civetta e Pelmo.
Il giro non è molto lungo e non vi sono particolari difficoltà. Il dislivello in salita è di circa 400 metri; lo stesso per la discesa e il ritorno a Passo Staulanza.