Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Le poesie di Giorgio Bassani alla Festa del Libro Ebraico
Ferrara Off partecipa alla Festa del Libro Ebraico dedicando due appuntamenti della Biblioteca itinerante di letteratura all’instancabile viaggio dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani nel cuore della poesia.
Sabato 3 settembre alle ore 21.30, e domenica 4 settembre alle ore 12, presso il Bookshop del MEIS Museo dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di via Piangipane 81, Monica Pavani seguirà il tragitto di Giorgio Bassani fra versi e ‘prosa’, proponendo, insieme all’attore Marco Sgarbi, una lettura di poesie tratte dalle raccolte Storie dei poveri amanti, Te lucis ante, Epitaffio e In gran segreto, che sono intimamente legate ad alcuni episodi dei più noti romanzi e racconti dell’autore, come Il giardino dei Finzi-Contini, L’airone e Cinque storie ferraresi.
Quante volte, nelle interviste, Giorgio Bassani ha ribadito di non essere un romanziere, un rimatore o un saggista, ma solo e soltanto un poeta. Se è vero che ogni forma d’arte persegue una stessa verità, costeggiando fin dove possibile l’indicibile, è il poeta lirico che, per Bassani, più si avvicina al limite del vero. Motivo per cui non solo l’autore ha messo in versi quello che gli è parso di non essere riuscito a dire in romanzi e racconti ma, soprattutto, è tutta la sua opera narrativa ad essere intrisa di poesia. È proprio tracciando continue andate e ritorni fra ‘prosa’ e poesia, che Giorgio Bassani esplora tempi e spazi dell’immaginario per consegnarci all’eternità del qui e ora – del romanzo, come della vita.
Biblioteca itinerante di letteratura è una produzione Ferrara Off, con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Regione Emilia Romagna, del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani e di Italia Nostra.
Ingresso libero.
Maggiori informazioni su www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333.6282360.