Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > CONVEGNO NAZIONALE DYSLEXIA AND DYSPRAXIA: FROM PREVENTION TO TRAINING - STUDIO ITARD c/o Centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio”
Istituto Itard - Ancona – www.istitutoitard.it
Centro Studi Itard – Ancona - www.centrostudiitard.it
CONVEGNO INTERNAZIONALE
DYSLEXIA AND DYSPRAXIA. FROM PREVENTION TO TRAINING
FERRARA 16 e 17 settembre 2016
Centro di promozione Sociale “Il Quadrifoglio”, V.le Savonuzzi 54 – Pontelagoscuro (FE)
VENERDI 16 settembre 2016 - ore 15 - 18.30
Presiede – Alessandro Bozzato
Presentazione - Stefano Coquinati - Presidente Unione Italiana Pedagogisti
I servizi alla persona e le professionalità
RELAZIONI SCIENTIFICHE
Laila Craighero - Università di Ferrara Sistema motorio e funzioni cognitive
Piero Crispiani - Università di Macerata Dislessia-Disprassia. Accessi scientifici e professionali
Giuseppe Chiarenza - Neuroscienziato Lettura e dinamiche cerebrali
Tamara Zappaterra - Università di Firenze La condizione dislessica e il DSM.5
Eleonora Palmieri - Pedagogista Psicologa, Special. Itard.Il Trattamento Abilitativo Ecologico-Dinamico: indicatori di miglioramento
SABATO 17 settembbre 2016 ore 9-13
WORK-SHOP - LA DISLESSIA
Conduce Maria Lodi – Docente, Sociologa, Terapista Itard
Mery Mountstephen – International Trainer Dyslexia — London
Early years intervention for dyslexia/specific difficulties: A movement approach (from Move to Learn to Crispiani Method).
Eleonora Palmieri
Attivazione neuropsicomotoria e ritmi
Mauro Spezzi – Docente, Ricercatore Itard
Analisi della dislessia attraverso la Classificazione ICF e azioni didattiche
Giulia Marcantoni
Interventi di prevenzione: valutazione dei risultati
M. Grazia Gargarella, M Besana
Dislessia-Disprassia. Genitori e insegnanti raccontano.
WORK-SHOP B - LA DISCALCULIA
Conduce Valentina Zorzi — Docente, Terapista Itadrd
Patrizia Sandri – Università di Bologna
Difficoltà e disturbo in matematica: riflessioni per una didattica inclusiva
Ludovica Laurini – Pedagogista, Terapista Itard
Discalculia e motricità: giochi motori e modalità d’intervento
Elvira Cappelli
La mamma va al mercato e… comprendere e risolvere problemi.
WORK-SHOP C - LA DISPRASSIA
Conduce - Angela Magnanini Università Foro Italico Roma
Attività motorie di base e consapevolezza corporea nei disprassici: dall’osservazione all’intervento, in contesti inclusivi
Daniele Lodi
Primo impatto con il disprassico e giochi rivelatori
Emanuela Lampis – Docente, terapista Itard
Coordinamenti come obiettivo
Sara Pellegrini – Pedagogista, Terapista Itard
Le funzioni esecutive
Vincenzo Bussa – Antonio Grifoni Il bambino disprassico e la sua famiglia
Francesca Zannoni
Dislessia&Disprassia: analisi di casi
Enrico Lolli – Motricista
Coordinazione e disprassia tra 6 e 9 anni un confronto tra 49 giovani calciatori e 30 allievi con DSA
WORK-SHOP D
LO SPETTRO AUTISTICO E LE PRATICHE PROFESSIONALI
Conduce Matteo Villanova—Università Roma 3
Verso una consapevolezza della componente epigenetica in neuropedagogia e biopedagogia per le disprassie e l’autismo
Laila La Luna –
Autismo e potenziamento cognitivo. Intervenbto precoce e pratiche Ecologico-Dinamiche
Caterina Lo Gerfo – Pedagogista
Complessità e gestione dell’alunno a scuola
Flavia Gridelli – Psicologa, Terapista Itard
Spettro autistico e problemi diagnostici
Barbara Vendola – Pedagogista, Motricista
Disfunzioni esecutive ed attivazione abilitativa
Daniela Canafoglia
Autodeterminazione e Qualità di Vita nell’autismo
WORK-SHOP E - LA MUSICA COME TRAINING TERAPICO
Conduce Lorenzo Ricci Musicoterapeuta
Body percussion. Gioco, ritmo e movimento
Francesco Facchin – Docente del Conservatorio e a Logopedia Università di Padova
Musica tra orientamento e terapia nei DSA
Maria D’Oria
Music Motor Training a abilitazione delle fuznioni prassiche
Raffaela Maggi
La musica, il ritmo, la disprassia
SABATO 17 settembre 2016 ore 15-18,30
15-16 Restituzione dai gruppi –
Patrizia Sandri, Angela Magnanini, Lorenzo Ricci, Eleonora Palmieri
16-17,30 Dagli Studi professionali:
Annalisa Piaggesi
Il Pedagogista Clinico nello studio e sul campo: un progetto innovativo
Roberta Mininno
La presa in carico di un caso severo: L.
Serenella Gentili
Diprassia e spettro autistico: un caso
Gloria Cuffari
Psicopedagogie.it e la “presa in carico”
17,30-18,30 TAVOLA ROTONDA – Tra didattica e terapia: vie convergenti
Conduce Daniela Grieco
Dirigenti scolastici e docenti
Ivan Di Pierro, Giorgina Di Ioia, Gloria Palermo
18,30 CONCLUSIONI
Conclusioni di Giuseppe Augusto Chiarenza e Piero Crispiani
Iscrizioni, scelta work shop ed eventuale prenotazione buffet di sabato 17 a 6 €
segreteriaitard@gmail.com
Informazioni
Silvia Cipriani 338-8254351
Daniele Lodi 0532-464673 -389 0809473
Ingresso libero - Sarà rilasciato attestato di partecipazione.