» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Una serata di teatro civile per capire l'economia

Tempo libero

Una serata di teatro civile per capire l'economia

09-09-2016

Mercoledì 21 settembre alle 20,30 in Sala Estense di Piazza Municipio

Serata di teatro civile a cura del Gruppo Cittadini Economia di Ferrara in collaborazione con l'associazione Moneta Positiva

Il Gruppo Cittadini Economia, insieme all'Associazione Moneta Positiva e con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha organizzato una serata di teatro civile dal titolo "Si possono creare soldi per i cittadini" con interventi , dialoghi e musiche originali.

Gli organizzatori si propongono l'obiettivo di diffondere la conoscenza dei meccanismi alla base del funzionamento del sistema monetario, spiegare come funziona il sistema economico e perché si "inceppa".

L'importanza del denaro e come esso viene creato nel sistema attuale, chi decide quanto denaro creare e quali attività promuovere, quali strade percorre e perché non arriva efficacemente alle aziende e alle famiglie, sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposte.

La BCE emette da anni grandi quantità di denaro ma continuiamo ad essere in deflazione: potrebbe esserci un metodo diverso per aumentare la capacità di spesa dei cittadini? Perchè i vertici politici ed economici dell'Europa hanno scelto di fornire denaro in prima istanza solo a banche e mercati finanziari, lasciando a loro la decisione di quanto e quando alimentare l'economia reale (imprese e cittadini), una scelta poco conveniente per la maggioranza della popolazione? E possibile cambiare il sistema attuale?

L'ingresso alla serata della Sala Estense è libero e gratuito.

Evento a cura di:

 

Immagini: