» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Con 'Smart Dock 2016' un'altra darsena è possibile

Tempo libero

Con 'Smart Dock 2016' un'altra darsena è possibile

13-09-2016

"Smart Dock. Tattiche di riuso intelligente della darsena di Ferrara"
è il progetto vincitore dell'edizione 2016 del bando regionale Giovani per il territorio, promosso dall'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Smart Dock 2016 prolunga il percorso già avviato nel 2015 (vincitore di un bando della Provincia di Ferrara) e quest'anno finanziato dalle associazioni del Consorzio Wunderkammer, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Istituto Beni Culturali e Paesaggistici (bando Giovani Per il Territorio) e di altri partner attivi sul fiume. L'obiettivo di Smart Dock è riattivare la parte di città che si affaccia sulla darsena, dando vita a una serie di azioni che non si esauriscano nel singolo evento, ma si sviluppino e diffondano nel tempo.

Prossime iniziative.
Ancora tanto è da fare, per arrivare a una maggiore consapevolezza della darsena e delle sue potenzialità. Il gioco sarà al centro del percorso di Ludonauti, organizzato dall'associazione Fiumana per Smart Dock. Si tratta di appuntamenti rivolti ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, che da settembre a novembre animeranno il fiume. Fluviale è invece la proposta dell'associazione Encanto, che con visite e laboratori intende rinsaldare il nesso con le culture dell'antichità che utilizzarono l'acqua come via per il trasporto di persone, merci e abitudini. Da settembre a novembre, ci si prepara a un viaggio nella storia locale per raccontare le origini di Ferrara con visite al Museo nazionale di Spina e al Museo lapidario civico accompagnati da rievocatori.

Smart Dock sarà anche partecipazione, facendo incontrare cittadini, associazioni e tecnici per costruire insieme un regolamento Fiume bene comune. Il percorso partecipato, a cura di Basso Profilo e Citer - Dipartimento di Architettura di Ferrara, prenderà avvio il 19 novembre con la realizzazione collettiva di due mappe, una memoriale e una legata agli scenari futuri, costruita dai partecipanti organizzati in tavoli tematici (sport, mobilità, lavoro, abitare, turismo). Gli esiti di questa giornata di lavoro costituiranno il punto di partenza per la redazione del regolamento.

Una mostra fotografica e audiovisiva, con il gruppo di ricerca di Maria Bonora, Mauro Borghi, Paola Chiorboli e Leopoldo Santini, racconterà la storia recente del fiume, da Pontelagoscuro alle chiuse di Valpagliaro, passando per la darsena di San Paolo. Collegato alla mostra un percorso didattico, coordinato da Paola Chiorboli, docente dell'istituto comprensivo Alda Costa, che vedrà coinvolte alcune classi della scuola secondaria Boiardo e che sarà inserito nel percorso progetto ConCittadini 2016-17, promosso dall'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. Fiume in classe, altro progetto Smart Dock, vedrà coinvolte due classi del Boiardo e una classe del Roiti, per progettare funzionalità future della darsena.

Il fiume è anche sport.
Il 9 ottobre l'associazione Canoa Club Ferrara ospiterà i campionati italiani paracanoa e il campionato regionale Marathon 2016 alla darsena di San Paolo con un percorso fluviale sul Po di Volano.

Per altre informazioni vedi: http://www.cronacacomune.it/notizie/29103/con-smart-doc-unaltra-darsena-e-possibile.html

Immagini: