Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > A girl walks home alone at night - mercoledì 14 settembre ore 21.00 Cinema Boldini
Mercoledì 14 settembre alle ore 21.00 riprenderà la stagione delle rassegne al Cinema Boldini con l'opera prima della regista Ana Lily Amirpour
"A girl walks home alone at night": una decappottabile anni Cinquanta, conquistata con 2191 giorni di lavoro, e un vecchio padre che si buca: sono queste le coordinate dell'esistenza di Arash, giovane di Bad City, città mediorientale affidata al respiro delle pompe di petrolio e alle sorprese della notte. Ed è rigorosamente di notte, introdotta dal rotolare strisciante dello skateboard, che fa la sua comparsa una ragazza misteriosa, che indossa il chador come un mantello e beve sangue umano.
Girato a Taft, California, ma idealmente ambientato nell'Iran che fa parte della biografia della regista Ana Lili Amirpour, A Girl Walks Home Alone at Night è un film che affascina per la bellezza del suo bianco e nero e per la geometria leggera e perfetta del suo racconto (sei personaggi e un gatto in tutto), ma conquista per la qualità della sua ironia. Una qualità dolce e malinconica, che sfrutta il mito del vampiro per raccontare la vita prima che la morte.
Al suo primo lungometraggio Ana Lily Amirpour è stata segnalata dalla rivista “Filmmaker Magazine” tra le venticinque personalità emergenti del cinema indipendente. Di origine iraniana, ma cresciuta in Gran Bretagna e in California, Ana Lily ha scelto per il debutto una storia di vampirismo eterodossa, realizzandola in uno stile eclettico che unisce il cinema indie americano, i film di David Lynch, quelli di Sergio Leone, l’espressionismo tedesco: il tutto in un bagno altrettanto “fusion” di musica elettronica, rock iraniano e sonorità delle partiture western di Ennio Morricone.
Per informazioni:
Arci: 0532.241419
Sala Boldini: 0532.247050.
www.cinemaboldini.it.
Ingresso 5 euro.
La rassegna proseguirà mercoledì 21 ottobre con il film inedito Goodnight Mommy di Veronika Franz e Severin Fiala.