Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > RECITAL DEL PIANISTA DOMENICO VITOLO A PALAZZO BONACOSSI
Sabato 17 settembre alle 17 il Salone d'Onore di Palazzo Bonacossi ospiterà il recital del pianista Domenico Vitolo, diplomando al corso tradizionale di pianoforte principale al Conservatorio di Ferrara. L'evento è promosso e a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica di Ferrara ed è aperto alla cittadinanza con ingresso libero.
In un avvincente percorso dal Classicismo al tardo Romanticismo, Domenico Vitolo aprirà il pomeriggio con la celebre Sonata n. 23 in Fa minore op. 57 di Ludwig van Beethoven nota come “Appassionata”, portata a termine tra il 1805 e il 1806 e dedicata al conte Franz von Brunswick, fratello di Therese, “l'immortale amata” dell'epistolario beethoveniano.
Dopo la fantasiosa Toccata, sesto studio dell'op. 111 di Camille Saint-Saëns, il recital proseguirà con la Fantasia in Do maggiore op. 17 di Robert Schumann, opera caratterizzata un impetuosa verve creativa composta nel 1836 e pubblicata nel 1839 con dedica a Franz Liszt. Concludono il pomeriggio due studi di Aleksandr Skrjabin: lo Studio in Do# minore op. 2 n. 1, composto nel 1887 quando l'autore era appena quindicenne, e l'impervio Studio in Re# minore op. 8 n. 12 portato a termine nel 1894.
Per informazioni è possibile visitare il sito del Conservatorio all'indirizzo www.conservatorioferrara.it.