Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > iscrizione alla castagnata e serata sulle api al Cai Ferrara
Castagnata
martedì 4 ottobre, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Daniele Poli, Rino Gardenghi e Gianna Tebaldi apriranno le iscrizioni alla Castagnata, prevista per domenica 23 ottobre.
Da Badia di Susinana, nei pressi di Palazzolo sul Senio, sarà possibile percorrere un itinerario naturalistico lungo le rive del rio Cesari tra zampilli e cascatelle, fino alla spettacolare cascata che si incontrera’ circa a meta’ del tragitto.
In alternativa, sara’ possibile dedicarsi alla raccolta delle castagne nel folto castagneto dell’agriturismo Badia di Susinana, in attesa di ritrovarsi attorno alla tavola per gustare le specialità del luogo, davanti al maestoso panorama sulla valle.
La partenza in pullman e’ prevista alle 7 da piazzale Dante Alighieri e il rientro entro le ore 19.
Il Cai Racconta - L’ape, regina dell’ambiente
Mercoledi’ 5 ottobre alle 21, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, si inaugura la stagione 2016-2017 della rassegna Il Cai Racconta, una serie di appuntamenti con cadenza mensile che accompagnera’ l’autunno e l’inverno trattando argomenti che vanno dall’ambito naturalistico, all’escursionismo, all’arrampicata e all’alpinismo.
Nella prima serata Luigi Toschi, Operatore Naturalistico del Cai e apicoltore, parlerà del complesso mondo delle api, del loro rapporto con l’uomo e dell’importanza che questo piccolo insetto ha per l’ecosistema in cui vive.
Sara’ presente un’arnia didattica con le pareti in vetro, attraverso la quale sarà possibile osservare le api dal vivo in tutta sicurezza e, al termine dell’evento, sarà offerta una piccola degustazione a base di miele.
Ogni iniziativa Cai in sede e’ ad ingresso gratuito e libero sia per i soci sia per i non soci.