Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PREMIO ARTE LAGUNA: lancia un nuovo premio dedicato alla sostenibilità
Nasce una nuova sinergia dedicata alla sostenibilità e all’arte.
L’11° Premio Arte Laguna lancia il premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”, promosso e ideato con gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Cà Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Una commissione composta dal curatore del Premio Igor Zanti, il Professor Giorgio Conti, Responsabile scientifico degli Archivi della Sostenibilità e i rappresentanti di Comieco sceglierà la migliore proposta che valorizzi carta/cartone e imballaggi cellulosici nell’ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco).
Il premio per il vincitore sarà di 3.000 euro e verrà conferito in occasione della cerimonia di inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna all’Arsenale di Venezia il 25 Marzo 2017.
Possono partecipare artisti, designer, fotografi, video artisti e performer dai quali ci si attende grande originalità e creatività nella trattazione del tema proposto. La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come “nuove estetiche” del riciclo, bensì si aspetta dai partecipanti l’inaspettato, perché come sosteneva Jean Dubuffet: “L’arte non si addormenta mai là dove le preparano il letto”.
Il Prof. Conti spiega che questa collaborazione ha l’intento di creare un’innovativa e proficua relazione tra il mondo accademico, quello produttivo, grazie al sostegno di Comieco, e quello dell’Arte in nome di comuni principi eco-etici ed estetici. Un nuovo modello di sviluppo sostenibile non potrà prescindere dal sostegno strategico e creativo da parte degli artisti.
Le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2016.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it