Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "e Beltrame disegnò la Grande Guerra...Lasciaci in silenzio", in mostra immagini e parole
RESIDENZA MUNICIPALE - Inaugurazione venerdì 6 novembre alle 17 nel salone d'Onore.
Liberamente visitabile fino al 23 novembre
"e Beltrame disegnò la Grande Guerra...Lasciaci in silenzio", in mostra immagini e parole
Verrà inaugurata venerdì 6 novembre alle 17 nel salone d'Onore della residenza municipale la mostra "e Beltrame disegnò la Grande Guerra....... seconda sezione Lasciaci in silenzio". L'iniziativa (che resterà allestita e liberamente visitabile fino al 23 novembre) è promossa per celebrare il Centenario della Prima Guerra Mondiale da Istituto di Storia Contemporanea, ANMIG (Associazione Nazionale fra Invalidi e Mutilati di Guerra) sezione di Ferrara e Comune di Ferrara. La prima sezione della mostra "e Beltrame disegnò la Grande Guerra..... Social network a confronto: illustrazione ("La Domenica del Corriere", Italia) e fotografia ("Le Miroir", Francia), ("Illustrierte Kriegs - Zeitung - Das Weltbild", Germania)" era stata organizzata dal Museo del Risorgimento e della Resistenza presso il Museo stesso nel periodo 14 febbraio - 8 marzo 2015.
"Questa seconda tranche dell'allestimento nasce grazie alla disponibilità di Anmig che possiede l'intera collezione della "Domenica del Corriere" del periodo 1915-1918. - ha ricordato la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea Anna Maria Quarzi - Abbiamo così potuto scegliere tra le tante e bellissime immagini realizzate da Achille Beltrame per percorrere il filo della tragedia che ha caratterizzato la Grande Guerra, raccontare le immani fatiche dei suoi protagonisti, gli orrori e il dolore fisico. Il tutto accompagnato dalle parole e dai sentimenti di grandi autori che a questa barbarie si opponevano."
Leggi tutto l'articolo: http://www.cronacacomune.it/notizie/26982/e-beltrame.html