Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > IL CONSERVATORIO DI FERRARA PER LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Sabato 22 ottobre il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara parteciperà con diverse iniziative alla Giornata nazionale dello spettacolo dal vivo promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da AGIS, Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Alle ore 12 l'Ensemble vocale del Dipartimento jazz del Conservatorio di Ferrara, con la direzione di Roberto Manuzzi, animerà lo scalone monumentale di Piazza del Municipio: in programma Don't get around much anymore di Duke Ellington, Blackbird di Lennon/Mc Cartney, Don't worry, be happy di Bobby Mc Ferrin e un arrangiamento della celebre Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach. Nella stessa location il Coro jazz del Conservatorio di Ferrara si è esibito lo scorso maggio in occasione della Festa della musica promossa dal MiBACT. Alle ore 16 il Salone d'onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) ospiterà il terzo appuntamento dell'edizione 2016 di “Le giornate del flauto antico e moderno”, rassegna di conferenze e concerti a cura del Conservatorio “G. Frescobaldi” dedicata al flauto, alla sua evoluzione nei secoli e al suo ruolo nella storia della musica occidentale.
In apertura l'incontro con Giulia Biffi e Caterina Romano, flautiste e studiose del repertorio contemporaneo per flauto, dedicato alle nuove tecniche destinate alle nuove musiche per lo strumento. Biffi e Romano saranno poi impegnate in un concerto con musiche del Novecento tra tradizione e avanguardia: in programma tra le altre pagine di Petrassi, Varèse e Sciarrino. Il pomeriggio è dedicato alla memoria di Annamaria Morini, stimata flautista bolognese spentasi lo scorso 27 maggio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero; la cittadinanza è invitata. In allegato: il Comunicato Stampa.