Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PINACOTECA NAZIONALE DI FERRARA_appuntamenti dal 21 al 30 ottobre
Libri , letture, spettacoli e musica...in attesa dell'imminente riapertura delle sale del '500: dal 21 al 30 ottobre! Grande protagonista dell’autunno ferrarese è Ludovico Ariosto, di cui si celebra il 500° anniversario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso. E anche la Pinacoteca Nazionale di Ferrara celebra l’appuntamento, con libri, letture musicali, spettacoli e concerti. In attesa del grande evento: la riapertura al pubblico, sabato 29 ottobre, delle Sale dedicate alla pittura ferrarese del Cinquecento.
Venerdì 21 ottobre, Salone d’Onore, Pinacoteca Nazionale, ore 17.00
Incontro con l'autore: “I voli dell’Ariosto. L’Orlando Furioso e le arti” con Vincenzo Farinella e Marialucia Menegatti. Il primo di un ciclo di incontri con l’Autore. Vincenzo Farinella e Marialucia Menegatti presentano il catalogo della mostra in corso presso Villa d’Este a Tivoli (15 giugno – 30 ottobre) dal titolo “I voli dell’Ariosto. L’Orlando Furioso e le arti”. Il catalogo (e la mostra) indagano la fortuna visiva e l’impatto dell’opera poetica del poema sulle arti figurative. Gli incontri sono a cura di Marcello Toffanello. L’ingresso al Salone d’Onore della Pinacoteca è gratuito per la sola partecipazione alla conferenza.
Domenica 23 ottobre, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ore 17
La furia di Orlando: amore, gesta cavalleresche, poesia e musica a casa d’Este nel 1516. Ensemble di musica antica del Conservatorio di Ferrara a cura del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e la Fondazione Ferrara Arte. Il Conservatorio di Ferrara interpreta Ludovico Ariosto in una lettura drammatico-musicale delle vicende legate alla pazzia d’amore di Orlando. Colonna sonora delle vicende saranno musiche rinascimentali vocali e strumentali eseguite su copie di strumenti storici e cantate dagli studenti di Canto Rinascimentale del Conservatorio di Ferrara. L’evento si avvale della presenza eccezionale di un esperto di Lira da braccio, Peter Achtzehnter, che darà una prova dell’antica pratica di cantare i versi accompagnandosi con la lira e suonando uno strumento che è una copia storica dell’originale esposto nella mostra “Orlando Furioso 500 anni”. Ingresso 2 euro (il biglietto del concerto dà diritto all’ingresso ridotto alla mostra “Orlando Furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”).
Sabato 29 ottobre, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ore 13.30
Riapertura al pubblico delle sale del '500. Le più antiche sale di Palazzo dei Diamanti, corrispondenti all’appartamento cinquecentesco di Virginia de’ Medici, riaprono al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro, finalizzato sia al consolidamento strutturale, che alla realizzazione di un impianto di climatizzazione, nonché di un più moderno allestimento, con nuovi colori alle pareti e una diversa disposizione delle opere. In occasione della riapertura delle Sale del ‘500 verranno ripristinati i prezzi d’ingresso delle Gallerie Estensi: 4 euro il biglietto intero; 2 euro il biglietto ridotto. Restano invariate le gratuità.
Domenica 30 ottobre, Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ore 16
La compagnia di Orlando: 4 letture sonore per i più piccoli sui personaggi dell’Orlando Furioso tratte dai libri per l’infanzia di Sara Marconi a cura di Bal’Danza Con Miho Kamiya, soprano Daniele Salvatore, flauti Perikli Pite, viola da gamba Massimo Malaguti, percussioni Voci narranti: Pier Giorgio Borasio, Giorgio Maghini. Ingresso in Pinacoteca: adulti 4 euro; bambini gratuito.
Per informazioni:
tel. 0532 205844
Facebook: pinacotecaferrara
Twitter: @PNFerrara
Instagram: gallerie.estensi